Incontro del Cip al Telesio: si parla di Sport oltre ogni limite, disagio e disabilità
Una giornata per favorire l’integrazione delle persone disabili nel tessuto sociale attraverso la pratica sportiva ha generato la manifestazione “Lo Sport oltre ogni limite: Disagio e disabilità a confronto”, organizzata per il 14 aprile alle 10:30 presso il Liceo Telesio, dal Comitato Italiano Paralimpico della Provincia di Cosenza in partenariato con il Provveditorato agli Studi della Provincia di Cosenza e patrocinata dal Coni, dal Comune di Cosenza e dalla Fondazione Exodus di Don Mazzi.
L’obiettivo è quello di garantire a tutte le persone con disabilità il diritto allo sport. L’intento è quello di far conoscere tutte le discipline sportive paralimpiche e non in un momento di condivisione con i ragazzi normodotati facendo emergere le proprie potenzialità, prendendo coscienza dei propri limiti, evidenziando come lo sport possa diventare metodo educativo e preventivo del “Disagio Giovanile”.
Il Provveditore agli Studi della Provincia di Cosenza, Luciano Greco sta sostenendo con passione l’evento e si è speso molto, coinvolgendo tutte le scuole della Provincia di Cosenza, invitando ciascun istituto a far partecipare delegazioni di propri alunni con disabilità.
Interverranno: Antonio Iaconianni, Dirigente Scolastico del Liceo Classico Bernardino Telesio; Luciano Greco, Dirigente Ufficiale Scolastico Provinciale di Cosenza; Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza; Antonello Scagliola, presidente regionale Cip; Deborah Granata, delegata Cip Provincia di Cosenza e Responsabile Centri Giovanili Don Mazzi; Maurizio Condipodero, presidente regionale Coni; Francesca Stancati, Delegata Coni Cosenza; Pino Abate, tecnico delegato allo sport Regione Calabria.
Saranno presenti e presenteranno le discipline da loro rappresentate le Federazioni sportive e gli Enti di Promozione Associazioni Benemerite affiliate Cip. Modererà il giornalista Franco Rosito.
Ospite d’Onore della manifestazione sarà il cosentino Enrico Magnelli, nato senza braccia, campione nello sport e nella vita! Grande atleta, esempio di forza di volontà e di amore. Insieme ad Enrico ci saranno altre testimonianze di ragazzi con disabilità che non si sono fermati difronte un impedimento, ma hanno raggiunto obiettivi e traguardi anche a livello agonistico.
Dopo la presentazione e i saluti istituzionali verranno mostrate al pubblico e rese pratiche tutte le attività sportive nelle diverse aree, interne ed esterne, del Liceo ospitante.
Saranno presenti all’evento: il Csi, Centro Sportivo Italiano, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale; lo Csain (Centri Sportivi Aziendali e Industriali), Ente di promozione sportiva e sociale che ha come scopo la promozione delle attività sportive, culturali, assistenziali e ricreative del tempo libero; il Csen, Centro Sportivo Educativo Nazionale, che persegue uno scopo promozionale e di propaganda sportiva di alto valore sociale.
L’Unione Sportiva Acli che sostiene ed organizza attività motorie, ludiche e sportive rivolte a soggetti di ogni età e di ogni condizione, con particolare attenzione alle persone più esposte a rischi di emarginazione fisica e sociale; L'uisp, Unione Italiana Sport Per tutti, ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport per tutti i cittadini; la Fisdir che si occupa della gestione, dell’organizzazione e dello sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva; la Fis, Federazione Italiana Scherma, la Tsn, Unione italiana Tiro a Segno, la Fiv, Federazione italiana Vela; la Fise, Federazione Italiana Sport Equestri; la Fita, Federazione Italiana Taekwondo, la Fitet, Federazione Italiana Tennistavolo; la Fitarco, Federazione Italiana di Tiro con l'Arco; la Fit, Federazione Italiana Tennis; la Fipic, Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, la Fipav, Federazione Italiana pallavolo; la Finp, Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.
Ci saranno dimostrazioni pratiche di pallacanestro e pallavolo in carrozzina. Alcuni ragazzi normodotati si siederanno in carrozzina e insieme ai ragazzi con disabilità praticheranno questo sport. Verranno eseguite svariate dimostrazioni pratiche di sport per disabili, ci sarà la possibilità di fare delle simulazioni su una piccola imbarcazione a vela, l’Optimis, messa a disposizione del Centro Velico di Cetraro, per consentire ai ragazzi di salire in barca senza barriere.
Ci saranno dei pony a disposizione dei diversi ragazzi per farli avvicinare allo sport equestre e al mondo dei cavalli, in modo da fargli prendere confidenza e imparare a conoscere i comportamenti e le abitudini dei loro amici a quattro zampe e non solo il loro utilizzo. Sono previste dimostrazioni di tennis, taekwondo, sitting volley, calcio, tiro a segno, pesistica, tennis da tavolo, scherma, pattinaggio, danza e tanto altro.
“Attraverso questa manifestazione desidero far conoscere la valenza di tutte le Federazioni Sportive, Associazioni e Enti di promozione sportiva Paraolimpiche del nostro territorio – asserisce Deborah Granata - essendo da poco stata eletta delegata provinciale Cip è stato importante partire con il piede giusto, creando una rete collaborativa con le discipline sportive federate e con gli enti di promozione sportiva associati al Cip, che desidero ringraziare pubblicamente. Il nostro obiettivo è quello di promuovere lo sport di tutti e per tutti, senza alcun limite, creando sinergie positive utili alla crescita dell’aggregazione”!