Prende a morsi una capra, video sui social indigna i cittadini: denunciato

Reggio Calabria Cronaca

Un uomo che morde con veemenza una capra, impaurita e sofferente: il tutto ripreso e pubblicato sui social network.

Una gesto crudele che ha scatenato l’indignazione di alcune persone che visto il video non ci hanno pensato due volte e hanno subito avvisato i carabinieri di Taurianova.

Sul fatto hanno iniziato immediatamente degli accertamenti i militari dell’Arma della Stazione di Cinquefrondi che in poco tempo sono riusciti ad identificare l’uomo ripreso nel filmato, rintracciandolo e portandolo in caserma.

I Carabinieri, con l’ausilio dei veterinari dell’Asp di Reggio Calabria e delle guardie Ecozoofile di Cittanova e del capoluogo, hanno poi effettuato un controllo amministrativo e sanitario in una stalla di Anoia e nella disponibilità dell’uomo, per verificare lo stato di salute degli altri animali presenti.

Nel corso della verifica sono stati ritrovati nove ovi-caprini, quattro suini e cinque cani, senza la tracciabilità prevista anche per garantire un costante controllo sanitario.

Gli animali sono stati quindi sottoposti a sequestro sanitario preventivo, in attesa dei successivi provvedimenti da parte dell’Azienda sanitaria provinciale e sono state anche elevate delle sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro.

L’uomo, un disoccupato 38enne di Anoia, R.F., con precedenti per minaccia e violenza a pubblico ufficiale, è stato invece denunciato: oltre alle sanzioni dovrà ora rispondere del reato di maltrattamento di animali, che prevede una pena dai 3 ai 18 mesi di reclusione e una multa che va da 5 mila fino a 30 mila euro.