Cosenza: inaugurata mostra sulla storia della Polizia di stato
Stamattina, presso il Museo Arti e Mestieri Corso Telesio, a Cosenza, alla presenza delle massime Autorità e di alcune scolaresche, il Questore di Cosenza, Giancarlo Conticchio, ha ufficialmente inaugurato una mostra che ripercorre la storia della Polizia di Stato dal 1852 ad oggi.
Erano presenti all’evento il Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, il Procuratore della Repubblica Mario Spagnuolo, il Presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, il Presidente del Consiglio Comunale di Cosenza Pierluigi Caputo, in rappresentanza del Sindaco di Cosenza Arch. Mario Occhiuto, il Comandante Prov.le dell’Arma dei Carabinieri Col. Piero Sutera, il Comandante del 1° Reg. Bersaglieri di Cosenza Col. Luigi Orio, il Magnifico Rettore Mirocle Crisci, il Presidente dell’Ufficio Scolastico Regionale Luciano Greco.
Dopo la benedizione da parte del Cappellano della Polizia di Stato, Mons. Don Piermaria Del Vecchio, i numerosi ospiti hanno potuto ammirare le divise ed i cimeli storici esposti a testimonianza di come era la Polizia italiana e di come essa si è evoluta nel corso del tempo, attraverso un racconto storico effettuato su pannelli espositivi che hanno ben rappresentato tale percorso evolutivo.
Molto apprezzate sono state le vignette e le caricature satiriche che hanno raccontato l’attività della Polizia di Stato dalla fase della sua nascita, attraversando le vicende storiche che hanno segnato il periodo post risorgimentale e del primo Novecento.
I visitatori più giovani hanno particolarmente gradito un video-documentario sulla storia e sull’attuale attività effettuata della Polizia di Stato nel nostro paese.
La presenza dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, inoltre, ha costituito un prezioso ponte di comunicazione tra il passato ed il presente, una vivente testimonianza di chi ha fatto la nostra storia.
La mostra, potrà essere visitata gratuitamente fino al prossimo 15 aprile, con orario 10:00-13:00 e 16:00-18:00.