Libri, presentato a Calopezzati volume scritto da Andrea Fucile
È stato presentato, sabato 7 aprile, il libro scritto da Andrea Fucile dedicato, questa volta, al "Giro d'Italia" in sella ad una Vespa (PK 50). All'evento, presso il Castello Svevo in Piazza Garibaldi nel comune di Capolezzati, hanno preso parte il sindaco Franco Cesare Mangone, il Presidente del Vespa Club Corigliano, una nutrita rappresentanza del Vespa Club Rossano, don Nicola Alessio (parroco di Calopezzati) e Rosanna Grano.
I lavori, per l'occasione, sono stato coordinati e moderati da Mariarosaria Alessandra Bianco. L'autore, subito dopo i saluti istituzionali del sindaco e gli interventi degli ospiti, si è soffermato a raccontare la sua straordinaria avventura o esperienza in giro per l'Italia, a bordo di una Vespa PK 50, ed a firmare le copie del suo libro. Un viaggio, quello di Andrea Fucile, emozionante percorrendo a 50 km/orari le strade statali.
Andrea Fucile è partito da Calopezzati (Cosenza) l’8 giugno 2017 ed ha viaggiato per 75 giorni, a bordo della mitica PK 50, percorrendo ben 6.900 chilometri. Durante l’intero tragitto, lontano da autostrade e grossi centri, è entrato in contatto con la gente facendosi raccontare aneddoti e storie legate ai luoghi visitati. Lo stesso Fucile racconta d’aver “cercato di riunire l’Italia con le due ruote, facendo comprendere che l’accoglienza e lo scambio di culture è qualcosa che ci fa crescere in generale dal punto di vista umano ed infatti sono stati proprio gli incontri con le persone la parte più bella del mio viaggio”.
Attualmente la moto è esposta al museo Piaggio di Pontedera. Il viaggio in 50 Pk si è rivelato un vero e proprio scambio culturale che non si fermerà a questa avventura, ma proseguirà con un progetto che taglierà i nastri di partenza a ottobre da Battipaglia, quando Fucile intraprenderà un nuovo viaggio alla scoperta dei siti italiani patrimonio dell'Unesco.
Consigliamo a tutti di acquistare e leggere il libro di Andrea Fucile, illustrato con foto ed aneddoti di ogni genere (tra cui alcune ricette tipiche dei diversi luoghi visitati), in modo tale da vivere, passo dopo passo, la sua straordinaria esperienza in giro per l'Italia, a bordo della mitica Vespa PK 50, in cui ha incontrato tanta gente meravigliosa, oltre ospitale e generosa in tutte le tappe, e visitato posti incantevoli del "nostro" bel Paese.
La serata, allietata dalla straordinaria performance artistica dei ragazzi della “Maros in Teatro” sotto la direzione artistica della regista ed attrice Mariarosaria Alessandra Bianco, è terminata con ricco buffet, dolce e salato, offerto a quanti hanno preso parte alla presentazione del libro. Fucile, inoltre, ha ricevuto una targa di riconoscimento da parte della Pro Loco di Calopezzati, ma anche la tessera di socio onorario del Vespa Club di Corigliano e Rossano.
Molto bello, infine, il carosello delle mitiche Vespa dei Club dell'intero territorio che ha entusiasmato i tanti cittadini calopezzatesi. Andrea Fucile, nel ringraziare quanti hanno partecipato all'iniziativa, sarà in giro per l’Italia per presentare il suo ultimo libro dedicato all'emozionante viaggio in sella di una Vespa PK 50.