Cosenza, la comunità senegalese celebra la Festa dell’indipendenza
In occasione della festa d’indipendenza del Senegal, l’associazione A.Se.Co. chiama a raccolta i senegalesi di Cosenza - ne risiedono infatti 500 in tutta la provincia, e circa 200 nella città capoluogo.
Ospite d’onore dell’evento - che si tiene domenica prossima a partire dalle 16.30 sul centrale corso Mazzini - sarà per questo 58° anniversario l'Ambasciatore del Senegal in Italia, Mamadou Saliou Diouf.
Sabato mattina avverrà l’incontro ufficiale tra Diouf ed il Sindaco Mario Occhiuto a Palazzo dei Bruzi, in presenza dell'assessore al marketing territoriale Rosaria Succurro che con il suo assessorato supporta l'evento.
“Siamo sempre molto favorevoli ad iniziative che facilitano il dialogo interculturale – commenta l'assessore Succurro – convinti che attraverso la conoscenza delle culture altre, rappresentate nel nostro territorio da comunità più o meno numerose, si possano attuare politiche concrete di accoglienza e dunque di integrazione”.
La grande festa di domenica, anticipata da un tour nel centro storico, sarà l'occasione per approfondire questo dialogo e conoscere le diverse espressioni della cultura senegalese: la musica dei tamburi, con l'esibizione di Sabar e la partecipazione del gruppo Ndiaye Music, a cura di Moussa Ndag; la danza, con la maschera danzante di Simb, in cui risiede la forza e la saggezza del leone, e la danza Sabar; la sfilata degli abiti tradizionali con la partecipazione delle altre comunità africane presenti sul territorio di Cosenza; la dimostrazione di Laamb, lotta tradizionale; infine i sapori, di Laamb, lotta tradizionale; infine i sapori, con la degustazione di un aperitivo.