Antiquarium di Torre Cimalonga, apertura fino alle 22

Cosenza Attualità

Rimarrà aperto fino alle 22 l'Antiquarium di Torre Cimalonga di Scalea, nell’ambito dei progetti di miglioramento dei servizi culturali ed amministrativi offerti dal Mibact. I nuovi orari saranno attivi, fino al 15 luglio.

Siamo lieti –ha affermato il soprintendete Mario Pagano- di sostenere tali iniziative. È in occorrenze come queste che i luoghi d’arte possono essere fruiti da famiglie, turisti, studenti. Sostenere il nostro patrimonio culturale significa in prima istanza promuoverne le ricchezze e, al tempo stesso, incentivare settori quali il turismo e l’economia. La mancanza di conoscenza delle proprie risorse culturali e della loro valorizzazione è problematica diffusa sul nostro territorio. L’apertura prolungata di parchi e musei può essere una delle possibili soluzioni a tale questione”.

“L’Antiquarium –ha proseguito l’archeologo- offre, attraverso i reperti custoditi all’interno della costruzione di epoca cinquecentesca, la ricostruzione del territorio di Scalea dal Paleolitico sino all’epoca romana.” Che aggiunge: “a breve l’Antiquarium sarà trasferito nella nuova sede di palazzo dei Principi e quindi Torre Cimalonga diventerà introduzione per la visita vera e propria. A Scalea, tra l’altro, sono stati ripresi gli scavi dell’insediamento di epoca arcaica e classico-greca, si sta progettando lo scavo del ninfeo romano di Torre Talao e sono stati completati i rilievi della villa marittima romana.”.