Volontariato, 17 associazioni incontrano gli studenti di Castrovillari

Cosenza Attualità

Volontario anch’io” è la del convegno proposto dal Csv di Cosenza e svoltosi a Castrovillari nel teatro Sybaris del Protoconvento di Castrovillari, dove 17 associazioni hanno incontrato gli studenti delle scuole superiori, coinvolgendo i ragazzi in attività e laboratori sul ruolo fondamentale della sicurezza stradale la quale non può prescindere dal buon senso civico, attenzione, disciplina, vigilanza, rispetto delle regole, previdenza e disponibilità nel dare aiuto in caso di sinistro o peggio ancora.

Il percorso del Csv volto all’orientamento al Volontariato consapevole oltre il capoluogo del Pollino, ha già interessato altre città della provincia. In questa scommessa a più voci, sul ruolo importante della partecipazione, coinvolgimento e messa a disposizione del proprio io al servizio dell’urgenza e aiuto dell’Altro, ha preso parte pure l’Assapli (Associazioni appartenenti alla Polizia Locale Italiana) con le proprie capacità che, oltre a dare man forte all’iniziativa, ha rilanciato il progetto che sta portando in Calabria, in materia di Educazione stradale e Legalità dal titolato “ Sulla strada con saggezza e in sicurezza”.

Durante la manifestazione, poi, avvalendosi dei volontari del Servizio civile nazionale, Sabrina D’Amore e Gioacchino Gallicchio nonché della dottoressa Noemi Nicoletti, referente della scuola formativa di sicurezza stradale Assapli, i ragazzi sono stati guidati in apposite simulazioni educative. Agli studenti partecipanti, tra l’altro, è stato proposto un video realizzato della stessa Assapli, preceduto da una breve introduzione curata dalla stessa Nicoletti. Successivamente il gruppo di giovani ha effettuato un giro sul simulatore di velocità messo a disposizione del partner del progetto, l’ Agenzia Notaro.

A loro è stato consegnato pure un manualetto di educazione stradale su “Le buone pratiche di sicurezza ed educazione stradale”, realizzato dal presidente nazionale Assapli, Dario Giannicola , e dalla direttrice della scuola formativa di sicurezza Stradale Assapli, Camelia Irimin , che hanno richiamato, in una dichiarazione stampa a margine del momento, la validità dell’iniziativa nella manifestazione più ampia per la sensibilizzazione delle coscienze sui temi sensibili e sempre cruciali della sicurezza stradale e , quindi, della vita.