TdR Calcio a 5: la Juniores vince e passa ai quarti di finale da prima del girone
Delirio Juniores al termine della terza e conclusiva giornata del girone eliminatorio del Torneo delle Regioni Calcio a 5. I ragazzi di Mister Alfarano battono il Piemonte VdA per 6-3 conquistando il primato in classifica per via di una migliore differenza reti tra gli scontri diretti, condannando il Piemonte VdA alla seconda posizione ed all’eliminazione la Basilicata. La classica gara perfetta per capitan Monterosso e compagni che concedono poco agli avversari e giocano un futsal di alto livello.
Qualificazione ampiamente meritata sul campo e dopo la splendida reazione alla sconfitta subita nella prima giornata che aveva reso difficile il cammino. Grande dispiacere anche per le ragazze di Mister Torneo che lottano con il cuore ma alla fine devono cedere per 2-0 contro le ragazze piemontesi. I Giovanissimi di Mister Carnuccio in apertura di giornata soccombono al Piemonte VdA ed abbandonano il Torneo con più di qualche recriminazione. Infine gli Allievi di Mister Brescia, già matematicamente out, offrono una grande prova d’orgoglio ma anch’essi devono alla fine cedere il passo ai pari età piemontesi. Domani giornata di riposo e poi Giovedì scenderà in campo la Juniores contro il Molise al Palapaternesi di Foligno.
I tabellini e le cronache
Categoria Giovanissimi
Calabria – Piemonte VdA 1-4 (1-1)
Calabria: Losiggio, Sacco, Tancredi, Romano, Ferraiuolo, Cavallo, Gullo, Gigliotti, Russo, Benkhalqui, Filippelli, Boccuto. All.: Sig. Carnuccio
Piemonte VdA: Berthod, Piccolo, Veronesi, Zanini, Acquadro, Budriesi, De Luca, Poggio, Marocco, De Felice, Cigliuti, Lamberti. All.: Sig. Di Bitonto
Arbitro: Sig. Terradura (Sez. Gubbio) Crono: Sig. Fabbri (Sez. Gubbio)
Marcatori: al 11’pt Romano (C), al 12’pt Berthod (P), al 1’st e al 7’st Piccolo (P), al 15’st Zanini (P)
I Giovanissimi di Mister Carnuccio escono a testa alta dal Torneo delle egioni. La sconfitta contro il Piemonte Valle d’Aosta condanna all’eliminazione capitan Romano e compagni, pur dimostrando di essere una buona squadra con un collettivo che ha espresso un ottimo gioco. Anche contro il Piemonte VdA i ragazzi scendono in campo carichi e consapevoli che una vittoria avrebbe potuto regalare il passaggio del turno, ma di fronte si sono trovati una squadra che passa ai quarti a punteggio pieno il che dà contezza del valore e della qualità del gruppo.
La Calabria è entrata in campo con il giusto piglio, con intensità e aggressività, creando più di una occasione. Il Piemonte VdA parte bene centrando la traversa con Poggio al 3’, ma la Calabria reagisce bene ed inizia a macinare gioco. Prima Russo e poi Tancredi hanno due buone occasioni a tu per tu con il portiere avversario Berthod, ma i ragazzi mancano di freddezza e sciupano malamente. Capitan Romano porta in vantaggio la Calabria all’11’ con un gran tiro che si infila all’angolo basso, ma un minuto dopo il Piemonte Vda trova il pari grazie ad una rasoiata del portiere Berthod, davvero un bel giocatore. Si va al riposo con il punteggio di parità e nella ripresa il Piemonte VdA entra in campo con una voglia maggiore.
In apertura Piccolo firma il vantaggio al 2’ con un piattone preciso che sorprende Boccuto. Ancora Piccolo realizza la rete del 3-1 al 7’ spingendo in porta una corta deviazione di Boccuto. Ad un minuto dal termine Gigliotti su tiro libero ha l’occasione per accorciare le distanze, ma Berthod intuisce e devia in angolo. All’ultimo secondo spettacolare sforbiciata di Zanini che batte Boccuto e regala il 4-1 finale al Piemonte VdA che così passa il turno a punteggio pieno.
Categoria Allievi
Calabria – Piemonte VdA 1-5 (0-1)
Calabria: Laganà De., Laganà Da., Laganà M., Martorano, Dascola, Costantino, Campolo, Mantuano, Scopelliti, Barrese, Lenti. All.: Sig. Brescia
Piemonte VdA: Barioli, Vaccariello, Zanetti, Macrì, Pettinari, Latorre, Parmeggiani, Vaccariello, Arlian, Rivella, Garlisi, Gallina. All.: Sig. Colella
Arbitro: Sig. Fabbri (Sez. Gubbio) Crono: Sig. Terradura (Sez. Gubbio)
Marcatori: al 19’pt Arlian (P), al 4’st Martorano (C), al 5’st Rivella (P), al 8’st Macrì (P), al 10’st Garlisi (P), al 17’st Vaccariello (P)
I ragazzi di Mister Brescia reduci da due sconfitte subite contro Basilicata e Trento devono soccombere anche al cospetto del Piemonte Valle d’Aosta. Una gara che comunque viene giocata con impegno ed intensità da capitan Campolo e compagni ed il risultato alla fine dei conti è eccessivo per quello visto in campo. Il primo tempo la Calabria non ha alcun timore reverenziale nei confronti del Piemonte VdA e mette in mostra trame di gioco efficaci sia in fase difensiva che offensiva. Poche le occasioni degne di nota tra cui un tiro dalla distanza di Mantuano deviato in angolo dal portiere avversario Gallina e la rete del Piemonte VdA all’ultimo minuto realizzata da Arlian che approfitta di un errato disimpegno di Scopelliti e batte agevolmente Laganà.
Nella ripresa si parte subito con la Calabria alla ricerca del pari con Laganà Marco e con Martorano i cui tiri vengono neutralizzati da Gallina. Al 4’ la rete del pari firmata da Martorano con un preciso piatto che manda la palla all’angolo basso. Un minuto dopo il Piemonte VdA trova il nuovo vantaggio con Rivella ma la Calabria reagisce bene ed al 7’ prima Campolo poi Martorano vanno vicini al gol con Gallina che compie due interventi prodigiosi. Il Piemonte VdA va in rete all’8’ con Macrì che è lesto a calciare una palla vagante al limite dell’area ed a battere Laganà. Al 10’è Macrì a portare sul 4-1 il Piemonte VdA con un gran tiro all’incrocio dei pali. I ragazzi di Brescia non ci stanno e più volte provano a riaprire la partita ma Gallina dice sempre di no e quando non ci arriva lui è la traversa ad impedire la gioia del gol a Laganà Marco. La rete del definitivo 5-1 arriva al 17’ con Vaccariello che approfitta di una ingenuità di Mantuano in uscita difensiva.
Categoria Femminile
Calabria – Piemonte VdA 0-2 (0-2)
Calabria: Chiellino, Pantano, Mallamace, Spanò, Bianco, Leto, De Marco, Mauro, Procopio, Praticò, Spanò, Gerace. All.: Sig. Torneo
Piemonte VdA: Chenna, Diaferia, Santomauro, Basso, Parlagreco, Cuccu, Bagnasco, Biasiolo, Chenna, Barillà, Rota, Morino. All.: Sig. De Felice
Arbitri: Sig. Marzolini (Sez. Gubbio) e Sig.ra Passeri (Sez. Gubbio) Crono: Sig. Fiorucci (Sez. Gubbio)
Marcatori: al 15’pt Rota (P), al 17’pt Parlagreco (P)
Ammoniti: Mallamace, Spanò e Bianco (C)
Svanisce il sogno delle ragazze di Mister Torneo di accedere ai quarti di finale del Torneo delle Regioni. Pur avendo disputato un’ottima partita, capitan De Marco e compagne devono arrendersi ad un Piemonte VdA dimostratosi una gran bella squadra che farà sicuramente strada nella competizione. Un 2-0 frutto delle reti siglate nel primo tempo da Rota al 15’ e dal capitano Parlagreco al 17’. Nella ripresa Gerace più volte tiene in partita le sue con interventi salva risultato ed anche la buona sorte permette alle calabresi di non subire un passivo più pesante considerati i tre legni colpiti dalle avversarie. Da segnalare comunque il grande cuore messo in campo da tutte le calciatrici e solo degli ottimi interventi del portiere piemontese Chenna hanno negato la gioia del gol a Praticò nel primo tempo ed a De Marco nella ripresa.
Categoria Juniores
Calabria – Piemonte VdA 6-3 (3-1)
Calabria: Martinis, Leonardo, Frasca, Murrone, Marino, Giampà, Riami, Minnella, Ismaili, Monterosso, De Cario, Lacaria. All.: SiG. Alfarano
Piemonte VdA: Morando, Berardelli, Itria, Khanani, Manzari, Jardine, Raso, Airola, Cazzin, Greco. All.: Sig. Lupo.
Arbitri: Sig. Marzolini (Sez. Gubbio) e Sig. Fiorucci (Sez. Gubbio) Crono: Sig.ra Passeri (Sez. Gubbio)
Marcatori: al 6’pt al 3’st e al 19’st Itria (P), al 9’pt e al 13’st Ismaili (C), al 14’pt Minnella (C), al 17’pt Giampà (C), al 5’st De Cario (C), al 8’st Frascà (C)
Ammoniti: Khanani e Cazzin (P)
La Juniores non molla! I ragazzi di Mister Alfarano battono il Piemonte VdA per 6-3 e vincono il proprio girone qualificandosi ai quarti di finale. Una gara giocata sempre in controllo dell’avversario, in cui tutta la squadra ha dimostrato di essere un gruppo unito e compatto e dove tutti in testa hanno un obiettivo: confermarsi campioni. E nella gara odierna la prova di forza è stata emblematica con un Piemonte Vda è dovuto soccombere sotto i colpi dei ragazzi calabresi. Probabilmente le assenze importanti in casa piemontese, Sanfilippo e soprattutto il fenomeno Gouati fermi per squalifica, hanno inciso sulla qualità della squadra di Mister Lupo.
La gara è stata combattuta e dagli aspetti tecnici notevoli: nella prima frazione di gioco parte bene la Calabria che con Minnella va più volte vicino al gol trovando però un super Morando a chiudere la saracinesca. Inaspettatamente il Piemonte VdA passa in vantaggio al 6’ con Itria che salta De Cario sulla fascia e lascia partire una puntata secca con la palla che termina la sua corsa sotto l’incrocio. Il Piemonte colpisce la traversa al 9’ sempre con Itria e qualche secondo dopo è Ismaili a stabilire la parità trovando lo spiraglio giusto dal limite dell’area.
Al 14’ la Calabria trova il vantaggio grazie alla rete di Minnella su tiro libero e tre minuti dopo è Giampà a realizzare la rete del 3-1 su perfetto assist di De Cario. Nella ripresa il solito Itria riapre il match segnando al 3’ ma è De Cario a ristabilire il vantaggio con un preciso tiro di potenza dopo essersi liberato alla grande di due uomini. All’8’ è Frascà a far gioire i suoi con un preciso tiro che passa sotto le gambe di Morando. Al 13’ Ismaili porta a +3 il vantaggio Calabria facendosi trovare pronto sul secondo palo su preciso tiro di capitan Monterosso.
Nel finale con il Piemonte VdA in campo con il portiere di movimento, la Calabria potrebbe ampliare il vantaggio con i classici pallonetti, ma i tiri di Monterosso, Minnella e Martino escono di poco furi. Ad un minuto dal termine Itria realizza la rete del definitivo 6-3 che alla fine risulterà importantissima per il Piemonte che per la differenza reti passano ai quarti come una delle tre migliori seconde. Prima in classifica è la Calabria: grande prestazione dei ragazzi che si meritano tutta la gioia finale tra gli abbracci di dirigenti, tecnici e ragazzi delle altre rappresentative calabresi.