Presentazione del libro “Metodo per tamburi a cornice”
Si terrà giovedì 3 maggio alle 19 nei locali della libreria Cerrelli la presentazione del saggio di Checco Pallone dal titolo Metodo per tamburi a cornice”, evento che rientra di diritto nella rassegna Musica e cultura in libreria. Vede la luce per i tipi delle Erranti il testo “Metodo per tamburi a cornice - Notazione su Trigramma” dell’autore e musicista Francesco “Checco” Pallone.
Un metodo pratico e innovativo in cui si trovano, per la prima volta sintetizzati su un trigramma, tutte le sfumature, i timbri e i suoni propri dei tamburi a cornice. Un testo che vuole dare inizio a un percorso che fornisca i mezzi necessari a chi volesse utilizzare questo tipo di strumenti in un discorso musicale più ampio, nel tentativo di svincolarli dall’ambito tradizionale in cui, da troppo tempo, sono relegati. In definitiva, un metodo per arricchire e ampliare la straordinaria storia di queste percussioni dal suono ancestrale.
Francesco “Checco” Pallone inizia la sua attività musicale e concertistica alla giovane età di 13 anni come percussionista, tamburellista nella Compagnia Calabrese di canto Popolare, da anni già impegnata nella ricerca della musica etnica. Da allora intraprende un particolare e personale percorso musicale approfondendo lo studio delle percussioni e più specificatamente dei tamburi a cornice, sviluppando un linguaggio del tutto personale e innovativo. Nello stesso tempo approccia allo studio della chitarra classica e agli strumenti a pizzico. Grazie a queste peculiarità ha diverse collaborazioni con più musicisti di fama nazionale e internazionale in differenti parti del mondo, facendosi apprezzare nei diversi generi musicali, dal rock al jazz alla musica etnica.
Dagli anni ’90 in poi realizza numerose collaborazioni discografiche e concertistiche in tutto in Argentina, Germania, Francia, Canada, Singapore, Malta, Australia, Svizzera, Arabia Esaudita, Romania, Albania, Cipro, Marocco. Insegna privatamente la tecnica dei tamburi a cornice, partecipa a numerosi stages come docente in più parti d’Italia. Docente di Teoria e Analisi delle forme tradizionali (Musiche Tradizionali) e di Prassi e creazione estemporanea nelle culture tradizionali – Tamburi a cornice (Musiche Tradizionali), presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomoantonio” di Cosenza.