Ciclo Anassilaos, evento dedicato alla battaglia di Lepanto
Sarà dedicato alla battaglia di Lepanto l’incontro dell’associazione Anassilaos. L’evento, che si terrà l’otto maggio alle 17.30 nella Sala di San Giorgio al Corso a Reggio Calabria, rientra nell’ambito del ciclo dedicato alle battaglie e promosso da Luca Pellerone, studioso di storia e Vice presidente di Anassilaos Giovani, con l’introduzione di Giacomo Marcianò.
Sodalizio, ha un dunque un importante risvolto reggino visto che tra Messina e Reggio Calabria si radunò l’ingente flotta che il 7 ottobre avrebbe sconfitto l’armata ottomana nelle acque di Lepanto. Lo Spanò Bolani, lo storico per eccellenza della Città di Reggio Calabria, sostiene peraltro che il Comandante della flotta, l’Arciduca Giovanni d’Austria dopo la vittoria “approdò a Reggio colla sua flotta e sceso in Città vi dimorò parecchi giorni”.
Lo scontro navale, conclusosi con la vittoria dell’armata cristiana riunita sotto la Lega Santa, fortemente voluta da Papa Pio V che riuscì a mettere insieme – cosa alquanto rara - le forze navali della Repubblica di Venezia, della Spagna di Filippo II con i suoi possedimenti italiani (Napoli e Sicilia, dello Stato Pontificio, della Repubblica di Genova, dei Cavalieri di Malta e di altri stati italiani, costituisce un episodio importante dello scontro che opponeva una parte dei paesi del Mediterraneo – ma non la Francia, in più circostanze alleata dell’impero ottomano in funzione antispagnola – all’espansionismo della Sublime Porta.
Lepanto si connotò di un aspetto religioso ben preciso. Il Papa attribuì infatti la vittoria all’intercessione della Beata Vergine Maria e istituì la “Festa di Santa Maria della Vittoria”, successivamente trasformata da Papa Gregorio XIII nella «Festa del Santissimo Rosario”. Si racconta che durante la battaglia il Pontefice si affacciasse alla finestra rimanendo per alcuni istanti in estasi con lo sguardo rivolto ad Oriente ed esclamasse, infine, “Non occupiamoci più di affari. Andiamo a ringraziare Dio perché la flotta veneziana ha riportato vittoria”.