Reggio, Comune approva sosta gratuita per i veicoli a metano fino al 2020
Sosta gratuita fino al 2020 per automobili alimentate a metano, è questa la nuova trovata dell’amministrazione Falcomatà, approvata con delibera di Giunta, dopo la proposta dell'Assessore ai Trasporti, Mobilità e Smart City Giuseppe Marino.
L’autorizzazione alla sosta gratuita in tutte le aree pubbliche delle strade comunali per i residenti proprietari di veicoli a metano è stata estesa fino al 31 marzo 2020.
Una scelta che va nella direzione del rispetto ambientale e della riduzione delle emissioni inquinanti che si affianca a quella, già adottata l’anno scorso e rinnovata anche per il 2018, che prevede l’esenzione del pagamento dei parcheggi delimitati da strisce blu per i possessori di auto ibride ed elettriche.
“Reggio promuove la mobilità sostenibile e l’obiettivo emissioni zero - ha commentato l'Assessore Giuseppe Marino - con l’approvazione di questa delibera abbiamo voluto premiare i nostri concittadini che hanno scelto di muoversi inquinando meno”.
“L’uso delle auto elettriche e a metano è sempre più diffuso – ha aggiunto il sindaco Giuseppe Falcomatà - ed è una pratica che va incentivata perché aiuta ad abbattere le emissioni inquinanti, anche sonore, e migliora la qualità della vita soprattutto nelle aree più trafficate del centro urbano”.
Dopo l’approvazione della delibera, la società Atam Spa, titolare della gestione dei servizi per i parcheggi a pagamento nella città di Reggio Calabria, provvederà alla predisposizione di tutti gli atti e le procedure per l’emissione di abbonamenti e contrassegni gratuiti, da richiedere con il versamento unico di 25 euro per diritti di segreteria, riservati alle vetture a metano, da esporre in maniera ben visibile nel veicolo anche attraverso sistemi di vetrofania.