Caregiver, evento Fidapa a Cosenza
Si terrà martedì 29 maggio alle 18 al Ridotto del Teatro “A. Rendano” di Cosenza l’evento patrocinato dal Comune di Cosenza, e organizzato dalla Fidapa dal titolo “Riconoscimento e valorizzazione del Caregiver: i punti chiave per Aiutare Chi Aiuta”.
I lavori del convegno saranno introdotti dai saluti di: Anna Cerrigone, Presidente della Fidapa di Cosenza; Mario Occhiuto, Sindaco di Cosenza; Giusy Porchia, Presidente Fidapa per il Distretto Sud-Ovest. L’importante evento, Gli interventi, coordinati dal giornalista Valerio Caparelli, vedranno la partecipazione attiva di: Diego De Felice, Direttore regionale dell’INPS, che relazionerà su “La realtà normativa italiana del Caregiver e ruolo dell’Inps”; Gianluca Gallo, Consigliere Regionale della Calabria, che illustrerà “La realtà Caregiver nella regione Calabria: la legge regionale 28 marzo 2014, 2”; Alessandra De Rosa, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Cosenza, che per l’occasione presenterà in anteprima l’iniziativa “Caregiver: proposte operative del Comune di Cosenza per la sua reale attuazione”; Eniva Mungo, Vice Presidente dell’associazione Formamente, che interverrà su “Caregiver: l’importanza della formazione per una maggiore professionalità nell’assistenza”.
“Vista la nostra mission - dichiara la presidente Cerrigone - siamo chiamate ad attivare iniziative a sostegno di questo difficile e gravoso compito che molte persone devono assumersi di svolgere volontariamente all’interno del proprio ambiente domestico per fornire aiuto e supporto a familiari malati o non autosufficienti. Il convegno che abbiamo organizzato, vuole spingere le autorità competenti e la società civile a misurarsi con spirito nuovo e con un cambio di atteggiamento culturale verso questo fenomeno, soprattutto proponendo e attuando processi di formazione, rivolti a chi è costretto a svolgere questo delicato e responsabile ruolo di caregiver”.
In Italia, infatti, sono oltre 5 milioni i soggetti che svolgono in casa la funzione di caregiver familiare, persone che si occupano dell’assistenza a un parente bisognoso di cure. La necessità di questa assistenza fai da te, però, è più che altro una scelta obbligata: in sei casi su dieci, infatti, le cure domestiche dirette, senza l’aiuto di una figura esterna, sono le uniche economicamente sostenibili.