Fiabe per bambini, Stella Cometa premia gli alunni di Mendicino e Pedace

Cosenza Tempo Libero

Gaia Giugliano della V B, Fabrizio Ponte e Chiara Schiumerini della V A della scuola primaria di Mendicino sono tra i vincitori della prima edizione del concorso “Io scrivo una favola per … un bambino africano” promosso dall’associazione Stella Cometa di Cosenza e rivolto agli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado del cosentino.

Gli studenti, dopo aver visitato la mostra “Il mondo visto da un'altra prospettiva” proposta dall’associazione e ideata dalla Comunità Missionaria di Villaregia e dalla Onlus Co.mi.vi.s., dovevano elaborare una favola, una fiaba o un racconto di fantasia in lingua italiana. La mostra, alla quale hanno partecipato 400 studenti, aveva come obiettivo quello di aprire una profonda riflessione sui temi della mondialità e dello sviluppo e di scuotere le coscienze dei visitatori sul grande divario esistente tra ricchi e poveri, tra Nord e Sud del mondo. Al concorso hanno partecipato la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado di Mendicino e la scuola secondaria di primo grado Rita Pisano di Pedace.

La premiazione è avvenuta, nei giorni scorsi, nella sede dell’associazione alla presenza del presidente, Marco Soliberto e dei membri della commissione che ha giudicato i lavori, Gina Guarasci e Maddalena Mannella. I ragazzi hanno visto un video girato in Africa sulle attività svolte da Stella Cometa con i saluti di don Battista Cimino e poi hanno letto ognuno il proprio racconto.

Per le scuole secondarie di primo grado i premi sono stati assegnati alla II A di Mendicino con i racconti di Jacob Joseph Diatta, del gruppo classe composto da Lorenza Bosco, Marianna Bosco, Andrea Chiaramonte, Francesca Ciacco, Evita Mancini, Teresa Vigro, Serena Orrico, Martina Roberto, Maria Carolina Segreti e Anna Venincasa e del gruppo classe composto da Silvia Greco, Gaia Francesca Pastorella e Ilaria Spingola; al gruppo classe I B di Pedace composto da Maria Grazia Nicoletti, Anna Maria Tedesco e Giulia Piluso e a Marianna Crocco della I C di Pedace. I racconti dei ragazzi saranno pubblicati in un libro che sarà presentato in occasione del lancio della seconda edizione del concorso.