Controlli a Taurianova, 7 denunce e 10 multe
Cento nove persone e 47 veicoli controllati, 6 perquisizioni fatte, 10 multe effettuate. È una parte del bilancio delle attività di controllo effettuate dai carabinieri di Taurianova che hanno inoltre ispezionati esercizi pubblici e verificato il rispetto delle prescrizioni imposte dall’autorità giudiziaria a 6 persone pregiudicate già sottoposte a misure restrittive.
I militari dell’Aliquota Radiomobile e delle Stazioni di Polistena e Cinquefrondi, insieme al personale del 14 Battaglione Calabria, hanno passato al setaccio il territorio alla ricerca di armi e sostanze stupefacenti, denunciando all’Autorità Giudiziaria 7 persone, sequestrando armi e procedendo al ritiro di alcune patenti di guida.
Nel corso dei controlli stradali un giovane di Cinquefrondi, R.D. 36enne, è stato fermato in auto in evidente stato di alterazione; sottoposto ai previsti accertamenti, è risultato positivo ed è stato denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di guida in stato di ebbrezza, dovrà rinunciare alla patente per un periodo compreso tra 6 mesi a 1 anno. Stesso esito hanno avuto i controlli nei confronti di un ragazzo di Cinquefrondi, F.G di 24 anni, e V.G. di Maropati, di 29 anni.
Ancor più severe le conseguenze nei confronti di un ragazzo di Melicucco, M.D. di 30 anni, che fermato in stato di alterazione psicofisica in auto e sottoposto agli esami, è risultato avere un tasso alcolemico pari a 1,58; la patente sarà sospesa per un periodo tra 1 e 2 anni, dovrà pagare una multa da 1.500 a 6.000 euro, ed è stato denunciato all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza nell’ipotesi più grave, che prevede la pena dell’arresto da 6 mesi ad 1 anno.
Inoltre, un uomo di Cinquefrondi, L.S. di anni 39, pregiudicato e recidivo, fermato alla guida di autovettura è risultato avere un tasso superiore al limite consentito; all’uomo è stata immediatamente ritirata la patente, a cui dovrà rinunciare per un periodo da 3 a 6 mesi e sanzionato amministrativamente per guida in stato di ebbrezza.
Nella rete dei controlli sono finiti anche altri due soggetti, G.D. di 54 anni di Oppido Mamertina e M.N. di 23 anni di Cinquefrondi, che fermati in due distinti occasioni a bordo di autovettura e sottoposti a controllo, sono stati trovati in possesso, senza giustificato motivo, di coltelli a serramanico di 17 centimetri, e per questo entrambi denunciati all’autorità giudiziaria per porto di armi od oggetti atti ad offendere.
Nel corso del servizio inoltre sono state svolte delle verifiche sul rispetto delle norme sulla custodia delle armi e delle munizioni legalmente detenute, e in tale contesto è stato denunciato N.M di 68 anni di Polistena, poiché trovato in possesso di alcune munizioni calibro 22 non denunciate all’Autorità di Pubblica Sicurezza.