Riqualificazione, Italia Nostra crea orto botanico e itinerario tra i parchi

Crotone Attualità
italia-nostra.jpg

Un’area demaniale del centro storico di Crotone, una volta in degrado, è stata restituita ai cittadini, dopo la conclusione dei lavori di pulizia, bonifica, sistemazione e messa a dimora di piante officinali ed aromatiche e di arbusti di mirto e lentisco, tipici della macchia mediterranea.

Il progetto di riqualificazione e trasformazione dell’area in Orto Botanico, ideato dall’agronomo Armando Lia per Italia Nostra e Pantagruel, è stato finanziato dal Comune di Crotone.

“E’ davvero motivo di orgoglio per le associazioni aver contribuito a restituire decoro e vivibilità all’ area incolta e degradata dell’ex Orto Candela, in via Discesa Castello, grazie alla collaborazione generosa dei volontari Pino ed Alessandro, che ringraziamo, e che continuano a gestire a titolo gratuito l’Orto, in attesa della firma della convenzione ufficiale tra Comune ed Associazione”.

Partendo da Parco Zanotti, intitolato al primo presidente dell’associazione, e da parco delle Rose, prossimo parco Scaramuzza - attraverso parco Pignera, giardino Falcone e Borsellino, l’itinerario conduce a parco Carrara fino alle Mura greche di S. Lucia, per concludersi alla Villa Comunale (ex Orto di Filè) ed all’ex Orto Candela, ora Orto Botanico. Una passeggiata naturalistico-storica attraverso i luoghi della memoria più suggestivi della città.

In attesa della inaugurazione con la denominazione ufficiale di “Orto Botanico del Baluardo di San Giacomo”, Italia Nostra ha già organizzato alcune Giornate dei Beni Comuni con le Scuole cittadine, così da rilanciare l’appello di Italia Nostra e Gak alle istituzioni responsabili per interventi urgenti di consolidamento e salvaguardia per le Mura di Cinta del Castello-Fortezza e per i monumentali Stemmi imperiale e reale del Baluardo don Pedro della metà del XVI secolo, in condizioni precarie.