Il consiglio di Amendolara approva gemellaggio con San Severino

Cosenza Attualità

È stato approvata la proposta di gemellaggio tra Amendolara e San Severino. Tra gli obiettivi della proposta emerge la condivisione di percorsi di reciproca promozione culturale ed identitaria, il recupero delle radici e valori comuni, riannodando i fili di quei legami che in entrambe le comunità erano e sono rimasti forti nel tempo.

La proposta riguarda il gemellaggio tra il paese della secca e la Città di San Severino Lucano, in provincia di Potenza, avanzata dal Sindaco Antonello Ciminelli nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale. Per il sindaco di Amendolara “sono diverse le famiglie che negli anni da San Severino Lucano si sono trasferite ad Amendolara, contribuendo così a costruirne l’identità culturale del Paese della Secca. I

"Il legame e quel sentimento forte tra le due comunità, il luogo in cui si è nati e dal quale ci si è allontanati e la terra nella quella si è deciso di trasferirsi per lavorare e costruire famiglia, è rimasto forte. Pensare ad un progetto che avvicini ancora di più le due realtà – conclude – attraverso scambi culturali ed iniziative che incentivino la reciproca conoscenza dei territori e delle produzioni autentiche è il percorso che le due Amministrazioni Comunali vogliono intraprendere”.