De Chirico, Ligabue e Fontana: quando arte e moda si fondono nella legalità
Tre importanti dipinti di De Chirico, Fontana e Ligabue, sequestrati alla criminalità organizzata, e custoditi all’interno del Palazzo della Cultura Pasquino Crupi, hanno dato ispirazione alla sfilata di moda messa a punto dagli allievi dell’Istituto Panella.
Un progetto supportato dall’Amministrazione del Sindaco Giuseppe Falcomatà, che accoglie con entusiasmo proposte di tale caratura, che coniugano l’impegno dei ragazzi in eventi di grande richiamo, con la diffusione di una cultura che possa porre le basi tra i giovani per la speranza di un futuro libero dalle mafie all’insegna della legalità.
Particolarmente soddisfatto il Delegato alla Cultura della Città Metropolitana Filippo Quartuccio: “è stato un evento veramente molto suggestivo – sono state le parole del Consigliere Delegato. Centocinquanta persone hanno assistito all’espressione creativa di questi studenti che hanno il merito di essere riusciti a coniugare il proprio estro con un messaggio dal grande valore educativo, unendo l’arte pittorica alla passione per la moda. Accogliamo sempre di buon grado eventi di questo tenore che danno un importante contributo al tessuto sociale metropolitano arricchendolo di eventi di alta valenza culturale”.