Rossano, bagno di folla per incontrare Elisa Maino
Bagno di folla dinanzi alla Mondadori Bookstore di Rossano per incontrare la giovanissima muser Elisa Maino (15 anni) che, per l'occasione, ha firmato, per la gioia dei suoi tantissimi fans, le copie del suo primo romanzo dal titolo: "Ops" dato alle stampe dalla Casa Editrice Rizzoli. La Maino, la quale ha 15 anni, è diventata popolare sul network Musical.ly, dove ha 3,2 milioni di fan. Il suo romanzo ha conquistato le classifiche. È una star per i ragazzi tra gli 8 e i 16 anni.
Muove i primi passi su YouTube, arrivando al successo con Musical.ly, il social network affollato dai più giovani (oltre quattro milioni in Italia) dove ogni giorno vengono postati 13 milioni di brevi filmati di 15 secondi in cui i muser (così si chiamano gli utenti) fanno playback (o meglio, lip sync) su canzoni o dialoghi di film e serie tv, aggiungendo effetti speciali e filtri. Elisa Maino, con 3,2 milioni di fan e 483,1 milioni di cuori, è tra i muser italiani più famosi e ha conquistato la top ten mondiale. Il suo account Instagram ha 1,1 milioni di follower; 466 mila sono gli iscritti al suo canale YouTube.
Nel libro si racconta la storia di un’adolescente milanese, Evy, che alla fine della scuola deve andare in vacanza in una località isolata in montagna, dove vive sua nonna (una delle nonne di Maino ha ispirato questo personaggio, il libro le è dedicato) e dove la protagonista incontra un ragazzo. Al centro del romanzo c’è una trama romantica abbastanza classica, la cosa che lo distingue è il fatto che nel posto in cui Evy va in vacanza non c’è connessione a internet, e per questo la ragazza deve passare tutta l’estate senza social network e senza la possibilità di comunicare come è abituata con i suoi amici di città. Il titolo sta per “Ora puoi scordarmi”, una frase che la nonna di Maino le disse prima di morire, stando a quanto ha raccontato la youtuber.
Associati al libro in modo promozionale ci sono anche un rossetto di Kiko e una canzone, che si chiama a sua volta “Ops”: la canta il rapper Mr Rain ed è prodotta da Warner Music.Tanta la gioia dei tanti teenagers dell'intero territorio nell'incontrare, a Rossano, la loro giovanissima diva, la quale si è soffermata, ben volentieri (dalle ore 18 alle ore 22) ad autografare le copie del suo libro e per realizzare un selfie con i suoi numerosi fans. Complimenti, in modo particolare, alla famiglia Granata per l'organizzazione dell'evento in città che ha richiamato centinaia di ragazzi e ragazze. Ottimo, tra l'altro, il servizio d'ordine coordinato dai volontari dell'Anps (Associazione nazionale Polizia di Stato).
Presenti, inoltre, i volontari della Croce Rossa Italiana (Comitato Locale di Rossano) che hanno garantito il servizio sanitario. Piena soddisfazione, infine, è stata manifestata da Noemi Granata, responsabile della Mondadori Bookstore di Rossano, per la buona riuscita dell'incontro con Elisa Maino ed ha annunciato che ci saranno, prossimamente (da giugno ad agosto), altri importanti appuntamenti nella Città del Codex con la presenza di diversi autori di fama nazionale.