Grande partecipazione alla presentazione del libro su Rossano
E’ stato presentato, nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino intitolata all'indimenticabile Giovanni Sapia, il libro, dato alle stampe da Ferrari Editore, dal titolo: “Memorie di una città nascente Corigliano-Rossano” a cura di Fausto Cozzetto dell’Università della Calabria. Un libro, di 416 pagine, stimolante e con tante riflessioni sulla storia e sulla geografia di Corigliano-Rossano.
La città unica, come ricordiamo ai tanti lettori on-line, è nata al termine di un percorso di accorpamento tra due importanti centri urbani della Provincia di Cosenza. Dalle origini a oggi è il cammino di un libro che esplora le memorie, l’esperienza e l’apertura al futuro di una città nascente nella vita di un popolo. Preziosi, tra l’altro, i contributi critici di Giuseppe Amarelli, Antonio Aprelino, Franco Emilio Carlino, Crescenzo Di Martino, Delia Dattilo, Francesco Filareto, Giulio Iudicissa, Francesco Joele Pace, Salvatore Martino, Tullio Masneri, Gennaro Mercogliano, Giovanni Morello, Mario Sapia, Rossana Sicilia e Giuseppe Zumpano. Minuzioso il lavoro messo in atto da Cozzetto, storico e docente dell’Università della Calabria, che è tra i principali esperti italiani di storia medievale e moderna. Giornalista e direttore responsabile, tra l’altro, della rivista culturale “L’Acropoli”.
Fausto Cozzetto è molto apprezzato per la pubblicazione di libri, studi, articoli e saggi, ma anche per le sue diverse attività di ricerca storica portata avanti nell'ambito di partecipazione a cicli di incontri, convegni e conferenze su scala regionale e nazionale. Si è occupato di “Mezzogiorno e demografia nel XV° secolo” ed ha, inoltre, curato varie voci nell'Enciclopedia multimediale Motta. La conferenza di giovedì 14 marzo 2019, alla presenza di un numeroso e qualificato pubblico nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino in Rossano centro, è solo il punto di partenza di un ciclo di appuntamenti culturali nei quali i diversi autori si succederanno per proporre al pubblico le tematiche trattate nell'interessante volume. La serata, per l'occasione, è stata allietata dagli intermezzi musicali di Alfredo Fontanella e Pino Salerno.
All'incontro, moderato dal Giornalista ed Editore Settimio Ferrari, hanno preso parte il Commissario Prefettizio del comune unico: Corigliano-Rossano, Domenico Bagnato, il padre Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati, monsignor Giuseppe Satriano, e lo stesso autore che si è soffermato sull'importanza dell’opera dove si parla della storia e non solo dei due grossi centri della Piana di Sibari, Corigliano e Rossano, che hanno deciso di unirsi diventando, così, la terza città più importante della Calabria con ben 80mila abitanti.
Anche il Commissario Prefettizio e il padre Arcivescovo, attraverso i loro rispettivi interventi, hanno rimarcato l’importanza della fusione tra i due comuni in modo tale da guardare ad un domani migliore in un territorio in cerca, tuttora, di un pronto e definitivo riscatto in diversi contesti. L’augurio di tutti è quello di poter assistere ad un radicale cambiamento, da ogni punto di vista, al fine di intravedere un domani migliore. Un libro che consigliamo a tutti di acquistare e leggere in modo tale che i tanti lettori possano appropriarsi dell’identità del proprio territorio o luogo di nascita.