Giorgia Mollo a Bonifati per il Festival che l’ha resa famosa in Europa

Cosenza Tempo Libero

'Non ho avuto nessun dubbio, nel giro di pochi mesi, ho scelto di rischiare e di dare vita a qualcosa che faceva paura a tanti: un festival che intrattiene contatti e relazioni con diverse nazioni europee e artisti che si sentono ispirati dall'idea di dare al mondo una risposta fatta di coraggio e innovazione attraverso la propria musica. Credo nelle opportunità, in quelle che creiamo per noi stessi e in quelle che si vengono a creare nel momento in cui decidiamo di darne una agli altri. Non mi piace fare musica da sola, mi piace lavorare con il mondo'.

Così parla di sé Giorgia Mollo, Calabrese d'origine classe 92, è una cantautrice, produttrice, nonché direttrice artistica del People Love To Dance, vera e propria impresa culturale nata a 2017 a Manchester. Si trasferisce in Uk all'età di 18 anni superando numerosi provini in diversi istituti rinomati britannici.

Il suo percorso britannico inizia nel Bimm London, dove in occasione della sua audizione viene accompagnata alla chitarra da Phil Spalding, un noto musicista inglese con il quale ha prodotto il suo primo EP 'You Can't Pretend Anymore'. Approda successivamente al The Institute (Londra), nel quale inizia il suo percorso universitario in Music Management, che completa successivamente a Brighton, nel Northbrook college, laureandosi come music manager. È proprio Brighton la città di cui si innamora perché lì studia come cantautrice nel Bimm Brighton, scrivendo molte delle canzoni che faranno parte del suo primo album.

Dopo la laurea in Music Management si trasferisce a Manchester, la città nella quale decide di aprire la sua impresa culturale, all'età di 24 anni, Il People Love To Dance, un'impresa nata per promuovere e diffondere eventi musicali, culturali e sociali non esclusivamente limitati ai festivals.

Il Festival si svolgerà il prossimo 10 agosto, nella suggestiva cornice del borgo di Bonifati, ai piedi della costa tirrenica calabrese e rafforza per il secondo anno consecutivo la sua mission: quella di promuovere e scoprire artisti, djs, produttori e bands, provenienti da tutti i continenti, attraverso l’organizzazione di eventi musicali che siano fortemente inclusivi e abbiano come obiettivo quello di creare una finestra artistica che faccia della contaminazione sonora e culturale da un lato e della valorizzazione del territorio di riferimento dall’altro, la sua ragion d’essere.

Al People love to dance si avrà la possibilità di ascoltare producer di primo piano della scena internazionale come Mark One che in una carriera stellare ha calcato palchi come quello del Glastonbury Festival e affiancato il suo lavoro a nomi del calibro di The Prodigy, Fat Boy Slim e Madonna di cui è stato il dj alla Brixton Academy, a Romaine Dixon, talentuosa cantante e cantautrice di genere R&B, nata nella East London, passando per giovani e promettenti nuovi dj producer come Zoane che arriva direttamente da Dubai.

Ci saranno dj che si stanno affermando sulla scena nazionale come Alex Pizzuti, nuove leve che stanno sperimentando il proprio suono nel cuore della Londra cosmopolita come Calí ™, brasiliano nel sangue, ma cresciuto in Italia e talenti al femminile come MariaClaudia, dj britannica che inizia il suo percorso nel music business da cantante e sta ora mettendo a frutto la sua passione per il Dj world, iniziando a produrre musica propria.

Non mancheranno nomi tutelari del territorio calabrese: uno su tutti Paolo Movida, storico nome di Jonica Radio il cui set si muoverà nell’ambito della clubbing music fra Deep House ed Afro House.