Scoperta archeologica a Umbriatico. Corrado (M5S): “altro tassello alla storia dei Bruzi”
È Margherita Corrado senatrice del Movimento 5 Stelle a complimentarsi con i Carabinieri forestali di Cirò per aver portato alla luce e segnalato alla Soprintendenza un'area archeologica ancora sconosciuta in agro di Umbriatico”.
“Grazie a loro, la mappa del popolamento rurale dell'agro che oggi fa capo ad Umbriatico, uno dei centri interni del Marchesato più ragguardevoli per importanza storica, benché sia di fondazione medievale, e per integrità ambientale, si arricchisce di un tassello significativo relativamente alla più recente delle epoche in cui si articola la presenza ellenica nel Sud Italia e, in specie, al popolamento italico (brettio)” – spiega l’archeologa crotonese.
“Il Museo archeologico di Cirò Marina, pochi chilometri più a Nord, purtroppo depotenziato dalla perenne attesa dell'allestimento completo del secondo piano, ospita già numerose testimonianze della stessa epoca e del medesimo orizzonte culturale, sovente più integre, meglio conservate e di qualità superiore. Difficilmente i frammenti appena recuperati dai Carabinieri forestali vi troveranno posto. Ciò nonostante, per gli studiosi, ogni tassello è importante, perché rende il quadro ricostruttivo più completo e perciò più rispondente alla realtà”.
“Uguale importanza ha o dovrebbe avere per le comunità locali, eredi dirette di quella storia plurimillenaria che le ha modellate e che potrebbe, solo che lo volessero davvero, contribuire al loro riscatto anche economico e ad assicurarne il futuro” – conclude la parlamentare.