“Lo Spirito di Stella” torna in Calabria. Rinnovato sodalizio tra progetto WoW e Crotone

Crotone Sport

Prosegue a gonfie vele il viaggio WoW 2018: 6 tappe alle spalle, ed altre 9 da affrontare. La settima, giro di boa di questa edizione, ha come sfondo le soleggiate spiagge calabresi. “Lo Spirito di Stella” sarà ospite a Crotone da oggi, mercoledì 20, a venerdì 22 giugno, presso lo Yachting Kroton Club; l’Associazione senza fini di lucro, fondata nel 1990, gestisce 150 metri di banchina, 140 metri di pontili, conta circa 90 Soci e svolge attività di Scuola di vela. Lo scorso 8 giugno, la città di Crotone ha accolto l’amico di Andrea Stella, Marco Rossato, velista disabile impegnato in una circumnavigazione in solitaria della penisola italiana.

Un’apertura sociale e culturale che ribadisce l’impegno attivo di Crotone nell’abbattimento delle barriere architettoniche: già due le spiagge libere in provincia, completamente accessibili alle persone con disabilità e supervisionate da bagnini e personale qualificato, addestrato a fornire ogni tipo di assistenza. Piccole ma significative iniziative urbanistiche, atte a promuovere uno Spirito di inclusione universale.

Adolfo Paolino D’Angerio, lo scorso anno a bordo di WoW nella tratta Messina-Crotone, torna oggi nelle vesti di coordinatore della settima tappa. Ex velista crotonese, in sedia a rotelle dal ’92, da anni attivo nella promozione di campagne in favore dei disabili. Nel 2003 l’incontro con il velista Mauro Pelaschier ed Andrea Stella, da cui ha inizio una proficua collaborazione.

Il fitto calendario della tappa crotonese si apre giovedì 21 alle ore 10 con la Conferenza Stampa: Andrea Stella e tutto l’equipaggio presenteranno, assieme alle autorità locali, il progetto e le finalità di Wheels on Waves 2018. A seguire due giornate di Open Days. Venerdì 22 sarà la volta delle istituzioni e personalità locali. Nel pomeriggio inizieranno i preparativi per la tratta di navigazione; destinazione: Catania. Tra i partecipanti Samuele Stella, disabile di origine Rom, a bordo con il fratello minore/compagno di avventura Gianluca, che da quasi 20 anni lo assiste e lo supporta; la messinese Tiziana De Maria, founder ed ideatrice della App “Muoviti in libertà”, che consente di trovare un assistente personale nella propria zona: “Il progetto si basa sull'idea di poter sfruttare la tecnologia e il web a sostegno dell’autonomia delle persone con disabilità”; il film-maker ed amico Carlo Concina realizzerà un reportage sulla navigazione.

Un gruppo eterogeneo e composito, accomunato dall’amore per la navigazione e pronto a solcare le onde del mare per diffondere un messaggio di uguaglianza e libertà.