Censimento: Prefettura Cosenza e Istat uniti nella formazione

Cosenza Attualità

Si svolgerà nelle giornate del 27 e 29 giugno prossimo il corso di formazione dei responsabili degli uffici comunali per la compilazione del “Censimento delle Istituzioni Pubbliche”, organizzato dalla Prefettura in collaborazione con l’Ufficio Regionale ISTAT.

La rilevazione rappresenterà un quadro informativo strutturale sulle caratteristiche funzionali, organizzative e territoriali del settore pubblico in Italia al fine di assicurare l’elaborazione di una mappa territoriale dei servizi e dei centri presenti in ogni provincia.

L’11 e il 13 luglio 2018 la Prefettura di Cosenza e l’Ufficio Regionale dell’Istat procederanno con la formazione dei referenti degli uffici comunali della provincia in merito all’aggiornamento del “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni”.

Dal 2018, per la prima volta l’Istat rileverà infatti, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione a differenza di quelli precedenti non coinvolgerà tutti i cittadini ma di volta in volta solo una parte di essi, ovvero dei campioni rappresentativi, i cui risultati, secondo le metodologie statistiche adottate dall’Istat, saranno riferibili all’intero campo di osservazione.

Quanto sopra sarà attuato grazie all’integrazione delle rilevazioni campionarie con i dati desumibili da fonti amministrative ciò al fine di assicurare il contenimento del “fastidio” statistico sui cittadini, nonché la riduzione dei costi complessivi, fornendo comunque un’informazione puntuale sui fenomeni che caratterizzano l’evoluzione della società italiana.