Stella del sud: i giovani del centro Lacinia visitano la fattoria didattica Jucem

Catanzaro Attualità

L’interessante produzione del burro di karité come prodotto naturale, e la sua lavorazione attraverso creme e saponi in laboratorio, messa a punto dalla fattoria didattica e sociale Jucem di Vibo Valentia, è stata al centro dell’incontro che ha coinvolto i giovani del centro d’accoglienza “Lacina” gestito dalla cooperativa sannicolese Stella del Sud.

E dopo lo spazio “Culture a confronto”, nella sezione dedicata a “Musiche e popoli” con abiti tradizionali, hanno intrattenuto gli ospiti presenti suonando le percussioni seguiti da balli e canti. In questo scenario si è creato uno scambio interculturale a ritmo di tarantella e danze africane. Infine, nell’area “In sapori oltre i confini” è seguita la preparazione di piatti tipici di Senegal, Gambia e Nigeria.

Le dichiarazioni del presidente della Stella del Sud Nicola Marchese: “la cultura si diffonde nel mondo e noi grazie a questi immigrati abbiamo la possibilità di apprenderla per arricchire il nostro bagaglio culturale. Un’esperienza vissuta da tutti nel migliore dei modi, per loro che cercano di integrarsi nel nostro sistema e anche in noi”.