Incontriamoci nella bellezza delle diversità, domani la consegna dei premi
In un momento storico in cui la violenza - a leggere le cronache quotidiane - sembra essere l’attività preferita dagli adolescenti e dai giovani, in questo negativamente influenzati anche dai social, la Fondazione Pina Gigliotti lancia un invito ai ragazzi di Catanzaro a partecipare al concorso “Incontriamoci nella bellezza delle diversità”, evento dell’Associazione Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore che si svolgerà lunedì 20 Maggio (dalle 9 alle 12) presso il Centro di Aggregazione Giovanile “Maurizio Rossi” di via Fontana Vecchia, nel capoluogo di regione.
I canditati sono nove studenti dell’istituto De Nobili (Anna Leonardo, Asia Procopio, Maria Karol Corano Scheri, Helisea Chiricò, Federica Bianca Celi, Flavia Simmaco, Giulia Conidi, Vincenzo Pio Rocca, Annachiara Caserma), altri sei dell’I.T.E Grimaldi-Pacioli (Mattia Chiarella, Desirèe Puija, Lucia Alberto, Francesca Bagnato, Michelle Franconieri, Claudia Mezzatesta).
E poi dieci dell’I.S.S Petrucci Ferraris Maresca (Leminini Wissal, Alice Brancati, Manuel Vagnato, Luca Andrea Asavi, Luca Rocca, Mohammed Charaf, Francesco Gruden, Alessio Barletta, Alessandra Derossi, Jennifer Pasquale), e infine Benisa, Mariachiara, Agnese, Denise della comunità educativa Bussola D’oro.
I ragazzi testimoniano così di essere portatori di tanti valori positivi a cui vogliono dare visibilità. Gli studenti, insieme ai tutor e alle insegnanti, individueranno “amici speciali” a cui fare una breve intervista finalizzata a favorirne la conoscenza ed a valorizzarne le “diversità”.
Al termine dell’intervista i giovanissimi firmeranno un patto di amicizia con l’impegno di “prendersi cura” l’uno dell’altro regalandosi momenti di allegria e di sostegno reciproco.
Un modo originale ed efficace per far superare ai giovani episodi di discriminazione e di bullismo verso i più deboli e meno dotati educandoli, al contrario, all’aiuto e all’altruismo.
Oggetto del concorso saranno le testimonianze di questo breve, ma intenso periodo di amicizia. L’evento conclusivo, con l’assegnazione dei premi, avrà per titolo “Il mio talento nel sociale”.