Strongoli, crolla un muro nel centro storico: evacuata un’anziana

Crotone Cronaca Gianni LeRose

Le incessanti e forti piogge che hanno colpito Strongoli hanno causato il crollo di un muro che non ha retto alle infiltrazioni d'acqua.

È accaduto in pieno centro storico, in via sant’Anna, dove poteva succedere l’imponderabile: per fortuna è andata bene.

In un palazzo storico, disabitato da anni, alle 19 è venuta giù una parete di muro. Le pietre hanno invaso completamente la strada e per pura fortuna non ci sono stati feriti.

I residenti hanno sentito un gran botto che li ha impauriti. Giusto il tempo di rendersi conto di ciò che era successo e sono state attivate le richieste di aiuto.

Una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Cirò Marina, contattata immediatamente dalla stazione dei carabinieri di Strongoli, ha coordinato l’intervento.

Le operazioni di soccorso sono state coordinate dal Commissario di Strongoli Umberto Pio Antonio Campini, accorso immediatamente sul posto.

Dal sopralluogo dei vigili del fuoco si è accertato che a causa della forte pioggia è caduta la parte alta dell’immobile, senza copertura, ed elevata su due livelli. Una struttura costruita tutta in pietra.

L’immobile è stato negli anni 60/70 sede delle scuole cittadine. A seguito del crollo è stata anche evacuata un’abitazione dove risiede un’anziana donna impossibilitata nel raggiungerla.

I vigili del fuoco in collaborazione con l’ufficio tecnico comunale hanno deciso di chiudere per il momento la strada nei tre punti di accesso.

L’immobile sorge nel cuore del centro storico cittadino dove sono presenti numerose strutture che con il loro fascino carico di storia sono purtroppo abbandonate a se stesse.