Il maltempo provoca grossi disagi alla viabilità nel crotonese
Forti disagi nella viabilità del Crotonese a causa dei quattro giorni di pioggia consecutiva, con il record di precipitazioni nel mese di febbraio. Torna, infatti, l’incubo frane; ben tre, ad esempio, hanno caratterizzato Strongoli, che è rimasta, di fatto isolata. Altre frane si sono registrare sulle strade provinciali a Casabona, Rocca di Neto e Scandale.
Proprio per le intemperie climatiche i sindaci di Cirò e Strongoli hanno disposto la chiusura delle scuole per oggi. Ed a proposito di scuole, forti disagi anche negli istituti crotonesi, in particolare al Gravina in via Acquabona e l’allegamento dei piazzali del Liceo scientifico Filolao e del Commerciale Lucifero. Situazione critica per quest’ultimo istituto, che ha indotto il dirigente scolastico a non far tenere le lezioni. Situazione difficile anche nel Petilino, dove però, non si registrano, al momento, interruzioni della viabilità. In particolare, disagi per la neve in Sila, soprattutto a Trepidò di Cotronei.
h 17:51 | I vigili del fuoco di Crotone comunicano che dalle ore 8.00 del 22/02/12 fino alle ore 15.00 del 23/02/12 sono stati circa 100 gli interventi a causa delle cattive condizioni meteo, allagamenti, caduta alberi, ingombri sede stradale, frane nei Comuni di Crotone Fraz. Papanice, Petilia Policastro, Scandale, Cirò S., Strongoli e Cutro. Di maggiore rilievo sono stati i seguenti fenomeni franosi: a Crotone Fraz. Papanice due frane distinte hanno reso inagibile cinque abitazioni ed altre strutture nonchè interessato anche la rete elettrica, telefonica e fognaria. A Srongoli si sono verificate più frane, la più estesa ha interessato l'unica strada che consente l'accesso all'abitato, con conseguente isolamento ed interruzzione della viabilità a causa dell'enorme massa di terreno scivolato sulla sede stradale. Al momento i mezzi attivati dalla Provincia di Crotone stanno operando per liberare la strada.