Strada per Papanice, soddisfatti i consiglieri di Manifesto per Crotone

Crotone Politica

I consiglieri comunali di “Manifesto per Crotone”, Giusy Regalino e Fabrizio Meo esprimono soddisfazione per il via libera ai lavori di riparazione e messa in sicurezza della strada provinciale 52 che collega la città di Crotone alla frazione di Papanice, annunciati dal sotto segretario alla protezione civile Franco Torchia.

"In temi rapidi, - si legge nelle nota a firma dei consiglieri - la SP52 potrà tornare ad essere fruibile e i disagi della popolazione di Papanice saranno alleviati. Al tempo stesso, il capogruppo di Manifesto per Crotone ed il consigliere comunale, auspicano che l’Amministrazione comunale di Crotone, guidata da Peppino Vallone, trovi , altrettanto celermente le soluzioni più consone alla risoluzione dei problemi che vivono un centinaio circa di famiglie, per le quali diventa urgente è necessaria l’ordinanza di sgombero a tutela delle loro vite e delle proprie famiglie.

Tali edifici risultano pericolanti a seguito del continuo smottamento di terreno. Il gruppo consiliare di “Manifesto per Crotone” ricorda al sindaco Vallone che, allo stato attuale, non possono essere disattesi gli impegni assunti nel corso del Consiglio comunale aperto svoltosi nella popolosa frazione, lo scorso 4 aprile, dove, nei confronti di Papanice sono stati assunti impegni seri per la soluzione, oltre che del problema della viabilità anche del recupero del dissesto idrogeologico.

Regalino e Meo altresì ricordano al Sindaco, che proprio nella seduta consiliare aperta, il primo cittadino, aveva sottolineato l’importanza di tornare a convocare il civico consesso a Papanice, a sessanta giorni dalla data del 4 aprile, per fare un resoconto ed informare la popolazione sulle azioni adottate in direzione della messa in sicurezza della zona interessata al dissesto idrogeologico della frazione. Il 4 giugno sarà convocato il consiglio comunale?

Ad oggi, sostengono i consiglieri comunali: “dobbiamo confrontarci con un impegno, promosso dalla Regione e purtroppo sul nulla di fatto da parte dell’Amministrazione comunale”. Riteniamo a questo punto, concludono Regalino e Meo, di dover invitare il Sindaco Vallone e la sua Giunta al rispetto di un impegno che non è più rinviabile."