Manifesto per Crotone, Giusy Regalino su Provincia ed aeroporto

Crotone Politica
Giusy Regalino

"Sembra un copione recuperato e messo in scena. Ma la situazione non cambia. Infatti, scrive in una nota, il capogruppo consiliare di “Manifesto per Crotone”, Giusy Regalino, quelle che sono le scelte del governo Monti, da applicare ai territori, ritenuti a questo punto inutili, saranno messi in atto. Ho letto da notizie “Ansa” e sui giornali che la discussione sul taglio agli aeroporti non è stata ancora affrontata e dunque sarebbe ipotizzabile, credere che è possibile stare relativamente tranquilli.

Non è vero, perché le mezze verità non fanno bene ad un territorio che sta per essere isolato senza alcuna speranza da ogni forma di sviluppo. Secondo alcuni autorevoli personaggi, il ministro Passera avrebbe già decretato la chiusura dell’aeroporto sant’Anna. Non è una novità ma certamente è ancora una volta un torto fatto ad un territorio che avrebbe bisogno di essere valorizzato per le sue potenzialità e collegato al resto del paese senza essere proiettato fuori dal mondo. E’ passata inosservata una notizia, uscita sull’Ansa lo scorso 10 luglio, a proposito delle aree a maggiore attrazione turistica, ebbene il nostro territorio si colloca al 3 posto.

“In particolare, Isola Capo Rizzuto, con oltre 1.000.000 di presenze registrate nel 2010, si conferma una delle località turistiche preferite dagli italiani. Il dato viene riferito dal sito Hotels.com (Fonte ANSA del 10.07.2012), secondo cui nel 2012 c’è stato un aumento dell'86% nelle ricerche degli alberghi nella cittadina crotonese, risultando tra le quattro mete italiane più ambite”. Questo dato è passato inosservato. “L'attuale sottoutilizzo dell'aereo (6%) rispetto alle altre modalità di trasporto penalizza di fatto il territorio crotonese rispetto ai principali competitors nazionali (Puglia, Sicilia e Campania) ed internazionali (Grecia Jonica e Croazia): l'80% dei tour operator esprime, infatti, la necessità di più voli diretti per poter rendere più competitivi i pacchetti commerciali, in quanto solo attraverso il point to point è possibile fornire al turista soluzioni low cost altamente competitive”.

Potremmo dire: non è possibile! Eppure questi dati oltre tutto sono stati inseriti ne: Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile per il triennio 2011-2013 elaborato dal dipartimento turismo della regione Calabria. Diventa un’impresa fattibile allora quella di convincere il governo Monti e in particolare il ministro Passera sullo sviluppo del nostro aeroporto utile non solo al nostro territorio ma all’intera regione Calabria. Il copione come detto è sempre lo stesso, per cui è urgente che le tre istituzioni Comune, Provincia, Regione assumano le proprie responsabilità. E’ chiaro che ci vuole un atto di coraggio, collettivo, se una parte delle royalties che il Comune di Crotone attende da tempo fossero destinate all’Aeroporto, questo renderebbe concretamente indipendente il futuro del sant’Anna. “Royalties e non bonus idrocarburi”, perché il sistema da mettere in atto deve essere quello di mantenere come socio maggioritario, senza voler creare criticità, non L’ente Regione, ma il Comune o la Provincia. Siamo ad una svolta epocale, da un lato è urgente rivedere i termini della “Vertenza Crotone”, una situazione complessa ma che faccia rivendicare un risultato ineludibile, il rispetto del territorio, altrimenti saremo veramente allontanati da ogni forma di sviluppo.

La catchment area dell'aeroporto di Crotone è la più ricca in termini di attrattori turistici (Monumenti e cultura, enogastronomia, tradizioni e arti, natura e paesaggio e sport) anche questi non sono dati inventati. L'aeroporto di Crotone può diventare il volano per la crescita di questo territorio che ha grandissime potenzialità ed elevati margini di sviluppo, ma che risente delle gravi carenze infrastrutturali che di fatto ne penalizzano l'accessibilità, limitando le prospettive di ripresa economica e sociale. Queste non sono parole mie ma le conclusioni del “Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile per il triennio 2011-2013 elaborato dal dipartimento turismo della regione Calabria”. La “Vertenza Crotone”, comprende: 1) difesa della titolarità della Provincia, 2) Aeroporto sant’Anna , infrastruttura necessaria per il futuro del territorio. punti chiave dello sviluppo e della ripresa di Crotone."