Gioia Tauro: sanzionato peschereccio in navigazione senza abilitazione
Nel corso di una attività di pattugliamento effettuata nei giorni scorsi nel tratto di mare antistante il Comune di Palmi dalla motovedetta CP827 della Capitaneria di porto-Guardia Costiera di Gioia Tauro, è stata intercettata e sanzionata una barca da pesca che era in navigazione senza la prevista documentazione di bordo.
A seguito del controllo, effettuato dall’equipaggio in servizio a bordo della motovedetta, è emerso che l’imbarcazione - formalmente in stato di “disarmo”, quindi amministrativamente non abilitata alla navigazione – non aveva i certificati attestanti l’idoneità a navigare e la sicurezza di bordo.
L’intero equipaggio presente a bordo al momento della verifica, inoltre, era imbarcato irregolarmente, in quanto non erano stati eseguiti gli adempimenti in materia di annotazione del personale.
Dopo le prime verifiche a bordo, la motovedetta ha così intimato il rientro dell’imbarcazione nel porto di Taureana di Palmi e, successivamente, ha contestato all’armatore il reato di navigazione senza abilitazione.
Inoltre, sono state comminate le sanzioni amministrative previste per l’assunzione irregolare dell’equipaggio.