Festa della transumanza tra Umbriatico e Perticaro

Cosenza Attualità

“Umbriatico, terra di mezzo e passaggio obbligato delle mandrie in migrazione, - dichiara il Sindaco Rosario Pasquale Abenante - con i suoi 5 mila capi di podolica, che con le nascite arrivano anche a 9 mila, ha tutte le carte in regola per ambire a candidarsi ad essere punto di riferimento regionale per il turismo naturale e paesaggistico. I numeri, importanti, ci sono; la partecipazione da parte di curiosi e turisti del territorio ed oltre, anche. Bisogna solo fare in modo che quest’evento storico, cresca ancora di più”.

Sabato scorso a Perticaro, crocevia di tutte le mandrie che transumano in Sila, si è ripetuto un appuntamento che è una tappa ormai fissa con i sapori della carne podolica. Alla presenza di tanti avventori si è voluto lanciare l'idea del panino di podolica di Umbriatico, panino studiato ad hoc per le manifestazioni che esalteranno la carne podolica. In piazza P. Pio di Perticaro dopo un saluto del Sindaco e dell'allevatore Gentile, si sono aperte le danze con le note della musica tradizionale e gli odori della grigliata hanno stuzzicato l'appetito.

Altro appuntamento importante, che sarà di chiusura della transumanza, è il convegno organizzato per il 14 luglio sempre a coronamento del passaggio da Perticaro dell'ultima mandria, ed al quale prenderanno parte studiosi e cariche istituzionali di primo piano e si discuterà di "Produzioni locali e valorizzazione del territorio: il caso della podolica di Umbriatico".