73 migranti sbarcano nel porto di Crotone, tra loro otto donne e 15 bambini
È stato soccorso poco prima di mezzanotte un veliero arrivato questa mattina al porto di Crotone con a bordo 73 migranti.
Il natante, battente bandiera tedesca e lungo otto metri, è stato intercettato da una motovedetta del Reparto navale della Guardia di Finanza.
Gli stranieri a bordo, tra cui c’erano anche otto donne e 15 bambini, sono di nazionalità curda e irachena e sarebbero partiti nei giorni scorsi dalle coste della Turchia. Sull’imbarcazione sono salite le forze dell’ordine che hanno individuato i due presunti scafisti.
Il natante a causa del forte vento di scirocco era stato portato a circa un miglio e mezzo dalla costa all'altezza di Punta Alice, nel territorio del comune di Cirò Marina.
I finanzieri una volta avvicinato il veliero sono saliti e l'hanno condotto in porto. I 73 migranti sono stati soccorsi da Croce Rossa e Misericordia e trasferiti all'Hub regionale di Sant'Anna per le operazioni di identificazione.
A gestire le operazioni di sbarco, coordinate dalla Prefettura di Crotone, c'erano oltre alla Guardia di finanza, la Polizia di Stato e la Capitaneria di Porto.