A Cirò Marina l’evento della Cgil dedicato alla legalità
Sono stati il segretario generale della Camera del Lavoro di Crotone, Raffaele Falbo, e il segretario regionale della Cgil, Angelo Sposato ad illustrare stamane, nella sala riunioni del sindacato l’iniziativa nazionale che si terrà a Cirò Marina il prossimo 12 luglio, a partire dalla 10,30.
“Vogliamo tutto un'altra Italia libera dalle mafie, libere del Lavoro sfruttato”: questo il messaggio che campeggia sulla locandina dell’evento di Cirò Marina al Teatro Alikia dal titolo “La Cgil contro la presenza mafiosa nel sistema economico, sociale ed istituzionali.
Annunciati gli ospiti che saranno presenti nel convegno, presieduto da Raffaele Falbo, segretario generale della Camera del Lavoro di Crotone: il segretario Cgil nazionale Giuseppe Massafra, Giuseppe Gualtieri, commissario straordinario del Comune di Cirò Marina, Cosima di Stani prefetto di Crotone, Angelo Sposato segretario generale Cgil Calabria e Luigi Giove segretario generale Cgil Emilia Romagna.
Alle 12 seguirà una tavola rotonda con Rosy Bindi, ex presidente commissione parlamentare Antimafia, Roberto Montà, presidente di Avviso pubblico, Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale antimafia, Susanna Camusso, segretario generale Cgil nazionale; modera Michele Albanese Fnsi, responsabilità e legalità.
Poco prima della presentazione dell’evento i due segretari sono stati in visita dal Prefetto, Cosima di Stani, per chiedere un’azione più incisiva sul fronte de caporalato e chiedere l’istituzione del comitato per il lavoro nero, che non si riunisce dal lontano luglio 2016. E’ stato ricordato come la scelta di tenere il convegno a Cirò Marina, sia simbolica, visto che da qui è partita una delle più grosse operazioni anti ‘ndrangheta recenti, come Stige, ed in comune sciolto per mafia.
E’ stato, inoltre, sottolineato che l’intento del sindacato, anche con attività come quella che ci sarà a Cirò Marina, hanno l’intento di sostenere la magistratura in questa importante stagione antimafia che stanno portando avanti, anche con la costituzione di parte civile nei processi.
Nel corso della manifestazione, si farà il punto sulla situazione, ma la Cgil farà anche delle proposte concrete per cercare di arginare il fenomeno mafioso che condiziona fortemente anche le imprese e danneggia, soprattutto, i lavoratori. Prima del convegno, la stessa Cgil formalizzerà la sua costituzione di parte civile anche nel processo Stige.