Città unica: quarta tappa del trekking urbano diretta a chiese e palazzi storici

Cosenza Attualità

Una città che vanta dalle più significative testimonianze di architettura bizantina rintracciabili nella tipica pianta a croce greca inscritta in un quadrato dell’Oratorio del San Marco o nell'abside semicircolare della chiesetta della Panaghia, che in greco significa tutta santa; alla Cattedrale che custodisce l’immagine di Maria Santissima Achiropita, in greco non dipinta da mano umano e all’interno della quale fu ritrovato il Codex Purpureus Rossanensis, oggi, bene patrimonio Unesco dell’umanità; passando dal Palazzo Madre Isabella De Rosis, tra i 130 palazzi gentilizi nel perimetro della Città alta; fino alla Chiesa ed al Palazzo San Bernardino, da ex convento a polo culturale del Comune unico.

Sono questi i tesori cdella quarta tappa del progetto di trekking urbano sostenuto dalla Pro Loco, e che raccoglie sempre più adesioni: il gruppo folcloristico I Tarantellati accoglierà i partecipanti nel Piazzale Traforo, alle 18.30. Grazie alla collaborazione del Fai Delegazione di Cosenza Gruppo di Rossano ed al Club Trekking Rossano.

I punti di raccolta per il servizio navetta gratuito sono per Rossano: allo Scalo nel piazzale antistante la stazione ferroviaria ed allo stadio Stefano RIZZO, al Lido S. Angelo. A contrada Piragineti di fronte la Chiesa S.Pio X. In contrada Frasso, sulla SS 106, all’Istituto alberghiero ed a Cozzo del Pesco per la montagna.

E per Corigliano a Cantinella, al bivio della SS 106, allo Scalo all’Agip, nel Centro Storico a Villa Margherita ed al lato Chiesa del Quadrato Compagna, a Schiavonea.