Reggio. Accordo Aipd-Comune, Iachino: "avanti con i progetti per l’emeroteca”

Reggio Calabria Attualità

L’Emeroteca di via Palmi si appresta a diventare base logistica di un progetto multidisciplinare che offrirà in forma gratuita un servizio di assistenza, informazione e organizzazione di attività alle persone con la Sindrome di Down e alle loro famiglie.

“La reazione unanime agli atti vandalici subiti dall’emeroteca – afferma Nancy Iachino consigliera delegata ai Beni Comuni e Confiscati – ha evidenziato il senso civico e il rispetto che i cittadini provano per la città. L’attentato al bene comune è stato respinto con fermezza da ogni reggino, con gesti concreti non solo a livello istituzionale e associazionistico”.

Il coinvolgimento dei cittadini e delle realtà attive sul territorio è fondamentale per prolungare il processo di rigenerazione urbana intrapreso dall’Amministrazione Falcomatà.

“Lo scopo della rigenerazione del patrimonio urbano – continua la consigliera delegata ai Beni Comuni e Confiscati - è promuovere l’attivazione e il potenziamento di iniziative virtuose in ambito sociale, culturale e artistico, attraverso l’utilizzo di beni e spazi del comprensorio cittadino che si trovano in condizioni di abbandono”.

L’Associazione Italiana Persone Down ha previsto l’attivazione di un Sic (Servizio di Informazione e Consulenza), un Centro Servizi multidisciplinare realizzato secondo l’indirizzo dell’Icf (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute), dove saranno offerti gratuitamente consulti periodici per controllare lo sviluppo globale dei neonati, dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con Sindrome di Down.

“Attraverso il portale per i Beni Comuni e Confiscati dell’Amministrazione comunale – ricorda la consigliera delegata - le associazioni possono presentare progetti migliorativi o complementari per l’utilizzo di altri beni comunali inutilizzati, contribuendo così a rendere effettiva la rigenerazione urbana auspicata”.