Da oasi ecologica a discarica abusiva: sequestrati 7 mila mq a Le Castella
Un sito incontrollato di rifiuti abbandonati è stato scoperto e sequestrato nei giorni scorsi dai carabinieri forestali in località Annunziata, in prossimità del cimitero di Le Castella, nel territorio comunale di Isola Capo Rizzuto.
L’area, estesa su circa 7 mila mq, era presumibilmente diventata una discarica abusiva da diversi mesi. Nel corso del sopralluogo sono stati infatti rinvenuti rifiuti urbani, materiali plastici, vecchi mobili, ma anche materiali ferrosi, pneumatici esausti, elettrodomestici fuori uso e lastre di fibrocemento contenenti amianto.
Alcuni dei materiale presenti sono classificati come speciali o pericolosi e sarebbero soggetti ad un regime di smaltimento diverso da quello dei più diffusi rifiuti solidi urbani.
Il sito al momento è senza recinzioni e sarebbe stato usato in precedenza come oasi ecologica da parte dell’Amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto. I rifiuti, inoltre, di recente sarebbero stati incendiati come si desume dall’osservazione dell’area.
Del sequestro è stata informata la Procura della Repubblica e l'Amministrazione provinciale e comunale per i provvedimenti di competenza.