Villa San Giovanni, riqualificazione e regolamento per i parchi pubblici
Aggregazione e socialità nella piena sicurezza dei bambini. All’insegna di questi presupposti i parchi villesi, saranno teatro per tutta l’estate di diverse attività e iniziative tutte dedicate ai più piccoli.
Dell’opera di riqualificazione ad un apposito regolamento per i parchi, di tutto ciò se ne sta occupando il vicesindaco di Villa San Giovanni Maria Grazia Richichi. Fondamentale, è stata inoltre la collaborazione con il “Mattia Preti”, con il “Lions Club” e con i ragazzi del progetto Sprar che, fino a questa mattina, hanno ripulito il parco Robinson, totalmente riqualificato con l’istallazione di nuove giostre donate dal consorzio “Perla dello Stretto” con il quale, inoltre, è stata stipulata una convenzione per la manutenzione del verde.
“Non posso che essere felice e soddisfatta dei risultati ottenuti nell’opera di riqualificazione dei parchi comunali. Ormai da anni ho quest’importante delega che intendo onorare nel migliore dei modi per dare ai bambini, che sono e devono essere sempre la nostra priorità, l’opportunità di vivere con spensieratezza la propria città iniziando a sentirsene parte integrante – ha dichiarato la Richichi. Non posso che ringraziare tutte le realtà che hanno dimostrato come, un minimo sforzo da parte di tutti può fare la differenza contribuendo a rendere migliore la nostra Villa. Un ringraziamento va a chi sta collaborando con l’amministrazione per mantenere alta l’attenzione su tutti e quattro i parchi, il Karol, il Robinson, l’Aragona e il Masci quest’ultimo curato dal gruppo Masci e in particolare da Enzo Latella che da anni si spende senza riserve per mantenere questo parco al meglio. Non posso che dire grazie a chi giornalmente apre e chiude i parchi di Villa per preservarli durate le ore notturne”.
“L’accoglienza, quando gestita con umanità e senza strumentalizzazioni, può diventare uno strumento importate per l’integrazione – prosegue la nota. Non secondaria la collaborazione e le attività già programmate dal Lions Club Villa San Giovanni Fata Morgana con il Liceo Artistico Preti-Frangipane di Reggio Calabria, grazie alla quale si concretizza il lavoro degli studenti per l’abbellimento del Parco Robinson concordato con il Comune di Villa San Giovanni e fortemente voluto dal vicesindaco Maria Grazia Richichi e dal Presidente del Consiglio Antonino Giustra. Perseguendo questa volontà si sta anche valutando la realizzazione di un murales sul tema dell'accoglienza da realizzarsi nel parco Robinson a spese del progetto Sprar e senza alcun onere per il Comune”.
“Queste sinergie stanno consentendo di portare avanti un lavoro che mi riempie di gioia – ha concluso la Richichi – e poter vedere i bambini giocare felici in sicurezza sarà l’unica vera ricompensa a tutti gli sforzi. Un passo alla volta, facendo rete con le realtà preziose presenti su territorio, daremo a Villa nuova linfa”.