Nicola Criniti è il nuovo capogruppo di Articolo 1-Mdp

Catanzaro Politica

Nicola Criniti, 43 anni, consigliere comunale di minoranza a Badolato, dove negli anni scorsi aveva già ricoperto il ruolo di assessore e vicesindaco, è stato incaricato a coordinatore del Movimento democratico progressista di Catanzaro.

La nomina, avvenuta nel corso della riunione di mercoledì scorso, è funzionale alla strutturazione che il movimento guidato da Pietro Grasso alle ultime politiche intende darsi, in vista del congresso nazionale del prossimo 14 dicembre.

La sua storia politica è stata caratterizzata dall’attivismo coerente nel solco del centrosinistra, sin da quando - a metà anni ’90 - era segretario della sezione badolatese dei Democratici di Sinistra. Già capogruppo dell’Ulivo in consiglio comunale a Badolato dal 1997 al 2002, è stato anche segretario cittadino del Pd fino alla svolta renziana del partito che lo ha indotto a aderire ad Articolo 1 e quindi a Liberi e Uguali.

Nella riunione del prossimo 26 luglio Articolo 1 – Mdp, eleggerà il coordinatore regionale ed il 22 luglio, a Roma terrà il proprio coordinamento nazionale che darà di fatto il via alla fase congressuale tracciando le linee guida.