Tirocini, pronti 20milioni per farli ripartire: stamane l’incontro Confial-Regione
Stamane l’assessore regionale Angela Robbe, il dirigente generale del Dipartimento Fortunato Varone ed altri funzionari, come Pasquale Capicotto hanno incontrato i membri delle sigle sindacali Confial, Diccap, Cisal, Usb tra questi erano presenti il segretario nazionale di Confial Benedetto Di Iacovo e il coordinatore regionale della FP Confial Giuseppe Campisi.
Nel corso dell’incontro avvenuto presso l'assessorato al lavoro, è stato spiegato che “la Regione ha impegnato anticipandoli dai Fondi Pac, ulteriori 20milioni di euro per fare ripartire i tirocini in deroga. Oltre 5.000 precari che così rientrano nel ciclo delle politiche attive del lavoro messe in atto dalla Regione e svolgeranno attività utili presso i diversi Enti, soprattutto i Comuni, che hanno carenze di specifiche figure. Già da lunedì prossimo partiranno le procedure e quindi i bandi dei Comuni nei quali saranno evidenziati sia i requisiti, che i soggetti che potranno partecipare agli stessi, dai quali non sono esclusi quelli che già hanno avuto esperienze nel progetto passato. Inizialmente avranno una previsione di sei mesi di operatività, rinnovabili almeno per ulteriori sei mesi”.
“Si tratta di una bella pagina di storia istituzionale e politica - ha rimarcato il segretario di Confial Benedetto Di Iacovo. Questo dimostra non solo una grande sensibilità del presidente Oliverio e dell'asserore Robbe, ma dimostra che quando le istituzioni sono in sintonia con il mondo del lavoro e soprattutto con quel mondo di invisibili, quali sono i precari, le cose si possono risolvere attraverso soluzioni concrete e soprattutto verificabili in quanto attuabili”.
“Il Sindacato, a partire da Confial confederale - ha concluso Di Iacovo -, continuerà a sostenere questa battaglia, anche attraverso la propria federazione di settore, denominata Confial Nuovi Lavori, ben guidata dal nostro Coordinatore Ovidio Russo e talloneremo l'Inps nazionale perché possa chiudere prima possibile la verifica sulle risorse da mettere a disposizione di questi tirocinanti le risorse regionali assegnate e far sì che il progetto abbia la certezza dei 12 mesi e ove possibile si possa procedere con successivi, auspicabili step".