Città unica. Greco annuncia 57 appuntamenti estivi fino a settembre

Cosenza Attualità

Si prospetta un’estate ricca di appuntamenti per la città unica. Ad annunciare il fitto calendario di eventi della programmazione socioculturale estiva è il Sub Commissario con delega alla Cultura, Viceprefetto Vicario di Cosenza, Emanuela Greco.

Domani il Polo Culturale Rossanese e Amici dell’Arte di Corigliano Rossano proporranno una serata di lettura dedicata a Giacomo Leopardi. L’evento culturale sarà ospitato nel Chiostro San Bernardino. Il 24 agosto al Castello Ducale ospiterà la prima delle due tappe del Peperoncino Jazz Festival con il concerto di Walter Ricci. – L’Anfiteatro di Viale Mediterraneo, sul Lungomare dell’area di Rossano ospiterà la presentazione del libro di Chiara Fornacini dal titolo Mia Madre Non Lo Deve Sapere.

Il 26 luglio si riaccenderanno I Fuochi sull’acqua; l’appuntamento, giunto alla sesta edizione, si terrà sul Lungomare Mediterraneo, nell’area di Rossano. – Nella stessa data si terrà il 3° Raduno Bandistico nel sagrato della Chiesa S. Maria ad Nives, a Schiavonea. Il 27 si terrà la Edizione della Festa Della Pasta in contrada Cantinella. - Nell’Anfiteatro sul Lungomare si esibiranno i ballerini dell’Asd Il Ritmo del successo. Dino Massa è il nome del trio che sabato prossimo sarà protagonista della prima data de Le Colline del Jazz. – Il Quadrato Compagna ospiterà invece la 16° Edizione del concorso nazionale per MISTER e MISS Ercole dello Jonio.

Si prosegue il 29 luglio torna in Piazzetta Portofino la 2° edizione di Corigliano – Rossano Live. Premio Ausonia 2018. Dopo il successo registrato ieri da La Cricca di Taranto con Le Ultime Lune, la rassegna nazionale promossa dalla Fita, Federazione Italiana Teatro Amatoriale, proseguirà il 24 luglio con la pièce teatrale L’Invisibile che c’è con l’associazione il Volo delle comete di Amantea nel Chiostro di Palazzo San Bernardino. La regia è di Giacomo Aversa.

Ed ancora il 29 luglio, da Napoli salirà sul palco del Quadrato la compagnia teatrale IFilodrammatici. Una mano dal cielo è il titolo della commedia diretta da Luca Silvestri. Il Malato immaginario di Molier del gruppo teatrale Juovi Santu – Ibaki dMendicino con la regia di Imma Guarasci.

Chiude il 31 luglio al San Bernardino la serie di appuntamenti in programma per il mese di luglio della IV Mostra Nazionale Del Teatro Amatoriale. Il programma continua ad agosto con letture, sagre, musica di qualità, racconti della memoria, valorizzazione del territorio ed eventi storicizzati. Tra le tante importanti manifestazioni sono sicuramente da non perdere la serata dedicata al tango argentino, il 12 agosto in Piazza Steri con una coppia di pluripremiati tangheri argentini, il tradizionale concerto di Ferragosto con Luca Barbarossa sul palco di Piazza Steri, nell’originaria Città di Rossano e, il 19 agosto, il Concerto di Ermal Meta all’Anfiteatro Maria De Rosis.