A Melissa il Cantabimbo e la consegna della bandiere verde
Un’iniziativa simbolica che sottolinea l’importanza di tutelare i bambini che giocano in strada, è stata condotta domenica scorsa dal Comune di Melissa.
Sul lungomare cittadino si è partiti con la presentazione della tabella stradale a tutela dei bambini, affissa in Piazza Italia alla presenza del Sindaco Gino Murgi, degli Assessori Maltese e Garrubba e della Consigliera Bevilacqua.
"In questo cartello - ha dichiarato l'assessore Cataldo Marchese - le regole sono invertite e sono gli adulti ad essere richiamati all’attenzione e al rispetto della libertà dei più piccoli, secondo precise regole da loro stabilite".
"Dell’iniziativa del cartello - spiega ancora Maltese - ne ho parlato con la consigliera Bevilacqua e l’Assessore Garrubba, un sabato mattina, ci siamo incontrati per caso al parco giochi, ho parlato di questa idea e loro l’hanno accolta con entusiasmo e positività, dopo di che ci siamo adoperati attuando tutti i passaggi necessari e coinvolgendo il Sindaco, il Pesidente del Consiglio Rosati e il Comando della Polizia Municipale che si è reso subito disponibile. A questo proposito è doveroso un ringraziamento al Comandante della Polizia Municipale nella persona del Comandante Carmine Abbruzzese che ha reso fattibile l’iniziativa”. L'assessore ha poi ribadito l’importanza di “puntare sul turismo per le famiglie, e la Bandiera Verde testimonia la riuscita in tale direzione, pur con tutte le difficoltà che si incontrano quando si compete con località sicuramente meglio attrezzate rispetto ad un piccolo comune quale è Torre Melissa”.
Successivamente è avvenuta la consegna della bandiera verde da parte dei bambini, protagonisti della serata, alla consigliera Angela Bevilaqua che ringraziando i piccoli e tutti i presenti ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa sulla sicurezza stradale. Prima di dare spazio ai bambini in gara per il “Cantabimbo”.
Per Gino Murgi è importante "rendere sicure le strade e permettere ai bambini di giocare all’aperto è una conquista alla quale ogni amministrazione dovrebbe ambire" il sindaco ha poi sottolineato l’importanza della Bandiera Verde che rappresenta “l’impegno nelle attività per la tutela dell’ambiente che l’amministrazione porta avanti in modo costante e sinergico insieme alla popolazione ma anche insieme ai turisti. La Bandiera verde simboleggia, però, anche il grande senso di ospitalità della comunità melissese e a questo proposito il Sindaco Murgi ha augurato a tutti di trascorrere una serena estate, all’insegna dei valori che consentono prima di tutto una crescita umana”.
A coordinare l’estate melissese che ogni anno ospita la competizione canora, è stata Franca Russano. La giuria è stata invece presieduta da Franco Foresta che alla fine delle esibizioni ha annunciato la vincitrice, la piccola Annamaria Ramunni che, con i suoi quattro anni ha entusiasmato tutti presenti. La piccola Annamaria ha ricevuto un premio simbolico, ovvero la possibilità di ascoltare la propria esibizione su Radio Studio 97. A rendere ancora più gioiosa e frizzante la serata ci ha pensato il mago Magdi che insieme alla sua signora ha divertito e al contempo incantato i presenti con il suo spettacolo di magia e illusionismo.