Porto Gioia, votato all’unanimità il bilancio di assestamento

Reggio Calabria Infrastrutture

Il Comitato portuale di Gioia Tauro si è riunito stamane per fare il punto sul Bilancio 2018. Nella manovra finanziaria dell’Ente sono state inserite una serie di variazioni a sostegno di specifiche attività mirate a garantire maggiore sicurezza e sviluppo al sistema portuale.

L’Ente ha, infatti, previsto 542 mila euro quale contributo dell’Agenzia delle Dogane finalizzato alla realizzazione di una piattaforma necessaria a posizionare lo scanner mobile, già acquistato dall’Ente, per la scansione radiografica dei container e dei mezzi di trasporto. Tale contributo va ad integrare i 350 mila euro stanziati dall’Autorità portuale di Gioia Tauro per una spesa complessiva di circa 892 mila euro.

Sarà, inoltre, ripristinato il “Presidio di primo intervento medico sanitario” nell’ambito portuale di Gioia Tauro con un impegno di spesa di 42 mila euro, per i primi tre mesi. Tra le altre attività previste all’interno dell’assestamento di Bilancio, anche, i lavori di livellamento dei fondali sotto-banchina del porto di Gioia Tauro per un valore economico di circa 1,5 milioni di euro.

Per il porto di Crotone sono stati destinati 18 mila euro a beneficio della Camera di Commercio di Crotone per la realizzazione di un master plan finalizzato allo studio delle aree portuali e dei suoi dintorni per un migliore sviluppo dell’intera zona portuale.

Con lo sguardo ai numeri, nello specifico, l’assestamento di Bilancio, illustrato dal dirigente dell’area Finanza dell’Ente, Luigi Ventrici, ha registrato maggiori Entrate per un valore di 2.086.766 euro e altrettante Uscite pari a 2.086.766 euro, che hanno determinato un valore delle entrate di 17.002.480 euro e di spesa di 82.002.480 euro che trovano copertura attraverso l’utilizzo di parte dell’avanzo di amministrazione pari a 77.183.862 euro definendo, così, il relativo equilibrio.