Presentazione del libro su Gioacchino da Fiore
Si terrà il 6 agosto a Torre Camigliati la presentazione del Libro delle Figure di Gioacchino da Fiore raccontato ai suoi fiori, a cura di Giuseppe Riccardo Succurro, Pubblisfera, e Gioacchino da Fiore, l’attualità di un profeta sconfitto, Massimo Iiritano, Rubbettino
Il pensiero dell'Abate calabrese ha avuto una vasta eco nell'arco di otto secoli ed ha profondamente influenzato studiosi di varie aree culturali europee ed americane. Il Liber Figurarum di Gioacchino da Fiore è un universo di simboli, letterari e pittorici, dai quali traspaiono i momenti cruciali dell’avventura spirituale dell’umanità. Questa pubblicazione, concepita per il mondo della scuola, ha lo scopo di avvicinare in forma operativa e semplice i giovani al linguaggio figurale di Gioacchino da Fiore.
Il libro di Iiritano ha voluto tentare di tracciare il profilo di una figura così ricca di sfumature: a tratti misteriose, a tratti sorprendenti. Proveniente da una terra drammaticamente lacerata, eppur al tempo stesso straordinariamente fecondata, dall'incrociarsi e dallo scontrarsi di culture e tradizioni diverse, Gioacchino da Fiore si rivelerà agli occhi del lettore quale inquieto "monaco errante", capace di attraversare regioni remote, ottenendo sempre udienza e fiducia da parte dei papi, dei monarchi e degli imperatori del tempo.