Imbrattato monumento senatore missino. Mns: esempio d’odio politico, segno d’ignoranza
Della vernice nera utilizzata per imbrattare il monumento dedicato al senatore del Movimento Sociale Italiano, Ciccio Franco. La mano di ignoti che ha danneggiato la targa e incisione installata sul lungomare di Reggio Calabria che ricorsa il protagonista dei "Moti di Reggio" del 1970.
Un atto vandalico che ha destato indignazione, in particolare da parte del primo cittadino della città dello Stretto che ha assicurato che farà ripristinare il monumento prima possibile.
Risentimento è stato espresso anche dal Movimento Nazionale per la Sovranità di Reggio per il quale il gesto va inquadrato in quello che definisce come un “odio politico” che- afferma in una noto – “impazza realmente ed è testimoniato ancora una volta dalla barbara ignoranza o dalla cosciente ignobile pregiudiziale di chi, imbrattando sistematicamente la sua stele, si ostina a non riconoscere il valore del Senatore della Repubblica Ciccio Franco, il quale ha dedicato la sua vita alla difesa dei diritti di Reggio e dei Reggini”.
Il Movimento ha espresso “grande preoccupazione per il gesto prevaricatore perpetrato a danno del sentimento di riconoscenza che non soltanto la Destra cittadina, ma la città intera (fatta salva appunto qualche sacca di pregiudiziale recrudescenza) nutre per il suo paladino e si rammarica nell'annotare come ancora oggi su buona parte della informazione specializzata e persino sulla programmazione ufficiale degli eventi estivi del Comune di Reggio Calabria venga omessa l’intitolazione dell’Arena dello Stretto al nostro Caro ed Indimenticabile Ciccio Franco”.