Corigliano: viola sorveglianza speciale per uscire con una ragazza, arrestato
Durante il weekend di controlli, i Carabinieri di Corigliano Calabro, nella notte di venerdì, arrivati presso l’abitazione di B.L. 39enne cassanese, pluripregiudicato, sottoposto alla misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di rimanere in casa ogni notte dalle 21 alle ore 7, non lo hanno trovato all’interno ed hanno iniziato le ricerche nelle zone fra Cassano e Corigliano.
I militari, lo hanno poi trovato in evidente stato di ubriachezza, mentre si aggirava lungo il margine della strada s.s. 106. Avvicinato, hanno tentato di fermarlo, ma non voleva sentire ragioni affermando che si stava dirigendo verso Villapiana dove aveva un appuntamento di piacere con una ragazza. Visto il comportamento tenuto dall'uomo i militari hanno cercato di bloccarlo, ammanettandolo, ma è iniziata una colluttazione con un Carabiniere per poi scalciare anche gli altri.
Con non poca fatica si i militari sono riusciti ad immobilizzarlo ed a farlo entrare nell’autovettura di servizio. Quindi è stato dichiarato in stato di arresto per i reati di resistenza e violenza a pubblico ufficiale, nonché per le violazioni alla misura della sorveglianza speciale.
Dopo le formalità di rito è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, d’intesa con il Sostituto Procuratore della Repubblica di Castrovillari, diretta da Eugenio Facciolla, in attesa di comparire davanti le aule del Tribunale, per essere giudicato con rito direttissimo.
Nelle notti tra venerdì e sabato ci sono stati serrati controlli alla movida di Schiavonea, durante i quali sono state controllate quasi 170 persone, sequestrati 5 ciclomotori, elevate 14 contravvenzioni al Codice della Strada.
Sono stati compiuti posti di controllo rafforzati, con l’impiego di oltre 15 militari della Compagnia Carabinieri di Corigliano, a seguito dei quali sono state contestate 14 sanzioni al Codice della Strada. I militari si sono concentrati soprattutto sull’annoso problema della guida senza assicurazione e senza casco sui ciclomotori: ottimi i risultati raggiunti, poiché in poche ore sono stati sequestrati e custoditi presso la depositeria giudiziale 5 ciclomotori, a seguito della mancata assicurazione prevista per legge, della guida senza patente di guida perché mai conseguita o del mancato uso del casco protettivo.
In particolare un ragazzo, dopo essere scappato sul proprio scooter davanti ad un posto di controllo dei Carabinieri, è stato raggiunto e fermato: gli sono state irrogate più di 6 mila euro di sanzioni ed il motorino è stato sequestrato, in quanto il giovane coriglianese è risultato colpevole, fra le altre cose, di avere tre passeggeri su un ciclomotore 50 cc di cilindrata, essere scoperto dell’assicurazione RCA, non essersi fermato all’alt delle Forze dell’Ordine, non aver mai conseguito la patente di guida ed essere senza casco.
Uguali controlli continueranno da parte dei Carabinieri anche nei prossimi fine settimana per garantire una cornice di sicurezza in questa estete 2018.