Rende, inaugurazione del progetto Uci “Pitagora e la Protezione civile”
Il Centro Polifunzionale dell’Unione dei Ciechi inaugura domani dinnanzi alle maggiori autorità locali, dei funzionari del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria, al sindaco di Rende, Marcello Manna il progetto “Pitagora e la Protezione Civile, che consiste in una serie di spazi, dedicati ad attività sportive, con l’intento di garantire e soddisfare differenti bisogni e necessità delle persone con difficoltà visiva e non.
L’idea progettuale è stata portata avanti dal compianto presidente dell’Uici di Cosenza Giuseppe Bilotti, e verrà realizzata in collaborazione con il comune di Rende. Tra gli obiettivi prefissati la costruzione di due campi di calcetto polivalenti destinati alla pratica del “Torball” e “Goalball”, di un impianto di arrampicata sportiva, di un campo di beach-volley e di uno spazio adibito al tiro con l’arco.
Il centro farà parte di un comprensorio di più strutture, che prevede anche la costruzione di un auditorium, un centro residenziale per persone disabili e una piscina riabilitativa. Nel corso della presentazione progettuale verranno illustrate in maniera dettagliata le attività e gli obiettivi che sono stati prefissati.
L’innovazione di quest’anno sarà l’esplorazione di un ambiente inedito: il mare. A tale scopo si svolgerà un campo dal 27 agosto al 6 settembre ad Isola Capo Rizzuto, comune scelto appositamente in quanto già punto Com (Centro Operativo Misto) stabilito dalla Regione Calabria.