Cittadinanza onoraria al Nobel per la matematica: “Onorato di diventare crotonese”
"Mi sento onorato di ricevere questa vostra comunicazione e sarò felice di accettare la cittadinanza onoraria. Grazie ancora sia per i complimenti che per questo onore".
E' il messaggio che Alessio Figalli ha inviato al sindaco Ugo Pugliese a seguito della proposta del primo cittadino di concedere la cittadinanza onoraria di Crotone al matematico al quale, nei giorni scorsi, è stata attribuita la “Medaglia Fields”, la più alta onorificenza nel settore delle scienze matematiche, considerata il "Nobel" della Matematica (LEGGI).
Pugliese, dopo aver appreso del conferimento dopo 44 anni ad un italiano dell'importante riconoscimento, in considerazione che la storia di Crotone è fortemente legata alla matematica, avendo Pitagora fondato la sua scuola nella città ionica, ha deciso di proporre per il matematico la più alta onorificenza per suggellare ulteriormente questo forte legame attraverso uno studioso che ha dato tanto a questa disciplina.
Dopo aver ricevuto l'assenso da parte di Figalli, gli uffici comunali predisporranno, ai sensi del Regolamento per le Benemerenze Civiche, gli atti relativi che saranno sottoposti alla Giunta ed al Consiglio Comunale.
Successivamente, compatibilmente con i numerosi impegni di Figalli, ci sarà la cerimonia ufficiale di conferimento nella Casa Comunale di Crotone. La città dove Pitagora ha fondato la sua scuola avrà tra i suoi "concittadini" uno dei più illustri matematici del mondo.