Cirò Wine Festival: tutto pronto per la terza edizione

Crotone Attualità

Il “Consorzio di tutela e valorizzazione dei vini Cirò Doc e Melissa Doc” ha il piacere di presentare la terza edizione del Cirò Wine Festival, un evento che rappresenta ormai il culmine delle attività di promozione delle DOC del territorio.

“Il Consorzio quest’anno ha deciso di arricchire il collaudato format che ruota intorno alla Gran Degustazione del 10 agosto a Madonna di Mare con altre attività che riempiranno una due giorni (9-10 Agosto), in cui si darà l’opportunità a tutti gli appassionati di immergersi nel mondo dei vini del Cirotano”. È con queste parole che il presidente Raffaele Librandi introduce l’edizione 2018 del Cirò Wine Festival.

La prima novità di quest’anno è la possibilità, a partire dal 4 Agosto, di registrarsi attraverso il sito vinocalabrese.it e prenotare dei mini tour di tre/quattro aziende, della durata totale di tre ore circa, in cui si potranno visitare direttamente le cantine per approfondire meglio quelle che sono le peculiarità dei singoli produttori. Ci saranno infatti due tour paralleli, uno la mattina e uno il pomeriggio del 9. In ugual modo si procederà il 10. Si tratta quindi di un totale di 8 tour, effettuati con dei minibus, tra i quali poter scegliere.

Il 10 Agosto invece, si svolgerà la mini Maratona del Vino, una gara podistica amatoriale, organizzata insieme all’associazione “Cirò Marina che corre”. Lo scopo è quello di promuovere il vivere sano ma anche e soprattutto di promuovere l’esperienza del territorio a passo d’uomo, in modo da coglierne appieno la bellezza, i dettagli e la ricchezza di diversità.

La gara avrà inizio alle 18.30 e partirà da Madonna di Mare, dove, dopo un giro di circa 9 km per le campagne circostanti il gruppo farà ritorno e i primi tre classificati in ambito maschile e le prime tre in ambito femminile, verranno omaggiati di premi in vino. Per le iscrizioni si può scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Sempre il 10, a partire dalle ore 21.00, avrà poi luogo la tradizionale Gran Degustazione dei Cirò e Melissa Doc. Sarà un momento speciale in cui appassionati, consumatori e clienti professionali potranno assaggiare i vini del territorio e interloquire direttamente con i produttori in un clima di festa, ma con tutta la professionalità necessaria per valutare al meglio i vini in degustazione.

La serata sarà allietata dall’intrattenimento musicale di Emilio Spataro e della sua band oltre che dalle proposte gastronomiche a cura della Proloco di Cirò Marina. Il supporto del Comune di Cirò Marina, insieme a quello delle associazioni locali già citate, della BCC (Credito Cooperativo) e del media partner del Consorzio, vino calabrese.it, sono stati essenziali per l’organizzazione di questa due giorni che rappresenta ormai un momento di raccolta per tutti i produttori e la loro voglia di presentarsi uniti e determinati al proprio territorio, per raccoglierne il supporto e muovere decisi verso la conquista di sempre più ampi spazi sul mercato nazionale ed internazionale.