Occhiuto: decisione Ue su Ciró Classico motivo di orgoglio per tutta la Calabria
“La decisione della Commissione europea che ha conferito la Denominazione di origine controllata e garantita (Docg) al Ciró Classico, approvandone l’iscrizione come Dop nel registro dell‘Ue, rappresenta un motivo di grande orgoglio per tutta la Calabria e un riconoscimento alla qualità straordinaria della nostra tradizione vitivinicola".
E' quanto dichiara Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
"Questo traguardo - continua - è il frutto di un lavoro di squadra che unisce produttori, istituzioni locali e nazionali, e premia l’impegno costante nella valorizzazione dei nostri territori e delle eccellenze enologiche calabresi".
"Desidero ringraziare - sottolinea il Governatore - il ministro Francesco Lollobrigida per il supporto determinante offerto al comparto agroalimentare italiano e l’assessore regionale Gianluca Gallo per il suo costante impegno a sostegno della filiera vitivinicola calabrese".
"Oggi brindiamo non solo a un vino, ma a un pezzo della nostra identità culturale che conquista un posto di rilievo in Europa. È un segnale forte di quanto la Calabria possa competere e primeggiare sui mercati internazionali con prodotti unici e di qualità assoluta” conclude Occhiuto.