Appuntamento musicale con gli anziani: ad allietarli la cantante Montalbano

Cosenza Attualità

A tener compagnia agli anziani di una nota comunità alloggio della provincia di Cosenza, è stata la cantante neomelodica Daniela Montalbano, che ieri ha animato il tardo pomeriggio degli ospiti della struttura. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’agenzia artistica Giovanni Tarantino.

“La filosofia della nostra struttura – dichiara il direttore Mirko Sapia – è quella di far sentire gli ospiti a casa. Gli stiamo vicino, li coccoliamo e li riempiamo di calore. È questo quello che ci contraddistingue e vogliamo continuare così. Gli eventi che organizziamo, infatti, mirano proprio a incrementare i rapporti di socializzazione e di interscambio con l’esterno. La presenza e la frequentazione di ospiti e di visitatori oltre alle proprie famiglie, li mantiene maggiormente attivi e li stimola mentalmente. Oltre a dargli la sensazione tangibile di continuare a vivere una vita normale, fatta anche di allegria, feste, ricorrenze e incontri”.

“Siamo una cooperativa di giovani – aggiunge - nemmeno trentenni, che ha deciso di dedicare il proprio tempo agli anziani soli e a quelli che hanno costante bisogno di cure mediche. Con tanta abnegazione abbiamo messo su questa piccola residenza sanitaria dotata di ogni comfort e dell’assistenza adeguata per rendere più lieve la vita di coloro che per me e per tutti gli operatori socio sanitari che operano all’interno della struttura, sono diventati – conclude - a tutti gli effetti come dei nonni”.

Senza dubbio, le attività ricreative sono il vero fulcro dell’assistenza che quotidianamente viene garantita agli anziani ospiti da parte di personale qualificato e altamente specializzato.